Cicatrici dopo otoplastica

Salve....nel mese di marzo ho fatto un operazione di otoplastica...ora ormai da un mese intorno alla cicatrice la pelle è diventata violacea...è normale?cosa può essere?e a cosa è dovuto?
[#1]
Dr. Luca Leva Chirurgo plastico, Medico estetico 594 19 9
Gentile utente,
il colorito da lei riferito potrebbe essere semplicemente la normale reazione dei tessuti cicatriziali.
Una cicatrice per essere considerata definitiva impiega dai 6 ai 12 mesi; in questo periodo presentera' un colorito dapprima rosso scuro per poi diventare rosa ed infine simile al colore della pelle circostante.
In alternativa vi potrebbe essere una infiammazione della zona da lei citata per un qualsiasi motivo.
Per darle una esatta risposta sarebbe necessaria una visita.
Le consiglio di rivolgersi al chirurgo che l'ha operata in modo che le dia una esatta risposta ed eventualmente una specifica cura-soluzione.

Saluti,

Dr. Luca Leva
Chirurgo Plastico Pescara, Ancona, S.B.del Tronto, Milano
www.chirurgiaplasticadrleva.it

[#2]
Dr. Marco Loiacono Chirurgo plastico 549 8
Difficile dirlo senza vederla e cmq consideri che una cicatrice necessita anche di 12 messo per potere essere considerata stabile.
Attenda e ne parli tranquillamente al suo chirurgo in sede di controllo.
Buona serata

Dr. Marco Loiacono
Specialista in Chirurgia Plastica ed Estetica
www.nuova-chirurgia-estetica.it

[#3]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Difficile dare risposte precise senza vederla ma potrebbe essere la cicatrice stessa a dare quel colorito. La diagnosi la può fare tranquillamente il suo chirurgo che le potrebbe consigliare l'applicazione di cerotti di silicone per accelerare la remissione cicatriziale.
Niente di urgente ma un controllo diretto è consigliabile.
Saluti

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com