Ricostruzione estetica tessuti molli in seguito ad intervento maxillo facciale

Salve gentilissi e stimati Medici.
Sono qui a richiedervi un consulto sull' opportunita' e le eventuali tecniche proposte per correggere esteticamente i tessuti molli in seguito ad un intervento maxillo facciale.
Nel 2001 mi sono sottoposto a tale intervento, per correggere una malocclusione di seconda classe, caratterizzata nel mio caso da morso molto chiuso, protrusione del mascellare superiore, retrusione del mascellare inferiore, che mi conferiva, oltre a problemi di chiusura dentale, un aspetto tipicamente schiacciato nella parte inferiore del volto. L' intervento e' riuscito alla perfezione nei suoi intenti di correzione della chiusura e allineamento di denti e mascellari, ma mi ha lasciato deluso dal punto di vista estetico. In genere, in seguito a questi interventi, l' estetica migliora notevolmente. Nel mio caso sono rimasto deluso. Mi spiego : l' intervento e' consistito dell' avanzamento delle ossa della mandibola, e questo ha portato beneficio estetico. Ma allo stesso tempo, il mascellare superiore invece e' stato impattato verso l' alto per aprire il morso. Risultato : seppur le arcate dentali ora sono belle, allineate correttamente e armoniose, il risultato e' apprezzabile esteticamente solo se si punta l' attenzione solo sui denti e con le labbra aperte da divaricatore. Altrimenti, cio' che e' evidente nella vita normale, e' che lo schiacciamento apperente della parte inferiore del viso e' rimasta tale, e i denti superiori sono "in ombra", appaiono come una sottile striscia bianca quando sorrido, e non un bel sorriso "pieno" come meriterebbero. Il labbro superiore, inoltre, ora risulta sottilissimo e anche un po' storto. Il tutto aggravato da un naso che ora appare cadente, evidentemente meno sostenuto dal mascellare superiore che e' stato impattato. Tutto cio' mi delude esteticamente dopo un intervento cosi' importante, e avrei avuto piacere che i chirurgi avessero tenuto in considerazione anche queste problematiche estetiche. Ora vi chiedo : a questo punto, mi consigliate un consulto estetico da un chirurgo in ambulatorio ? Dove sarebbe possibile intervenire ? Sui tessuti molli ? Sulle labbra ? Sul mento ? E' una cosa che vale la pena fare ? Io sono soprattutto interessato a rendere di nuovo il sorriso "in luce", evitare quell' effetto di labbra filiformi e di volto schiacciato. Naturalmente, sarei interessato eventualmente a interventi estetici "mirati" ed essenziali, che non stravolgano la fisionomia, ma che valorizzerebbero l' intervento subito per un' armonia complessiva del volto.
Grazie mille in anticipo per la pazienza, la competenza e la gentilezza.
[#1]
Dr. Stefano Pau Chirurgo plastico, Medico estetico, Chirurgo della mano 280 12 2
Buongiorno,
i quesiti che lei pone non sono di semplice soluzione, soprattutto senza poter valutare direttamente la sua situazione attuale.
Le tecniche che si possono attuare sono molteplici, più o meno invasive, da semplici iniezioni di acido ialuronico fino ad interventi chirurgici impegnativi come osteotomie o rinoplastica.
Le consiglio di rivolgersi ad uno specialista chirurgo plastico di fiducia per una valutazione de visu ed un elenco di possibili migliorie, ne vale certamente la pena.
Non disperi, è quasi sempre possibile migliorare i difetti che il paziente riscontra, anche se i risultati ottenibili e le aspettavive del paziente vanno sapientemente mediati con un consulto approfondito.
A disposizione per eventuali chiarimenti.

Dr. Stefano Pau
Chirurgo Plastico
www.chirurgiaplastica-info.com

[#2]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente,
la chirurgia estetica ha il precipuo scopo di armonizzare i tratti somatici del viso e del corpo. Essa cura i dettagli e quindi nel caso suo potrebbe essere indicata proprio per perfezionare il risultato ottenuto.
Si faccia visitare da un chirurgo plastico estetico.
saluti

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#3]
Dr.ssa Maria Luisa Pozzuoli Chirurgo maxillo facciale, Chirurgo plastico, Medico estetico 228 4 6
Gent.mo Utente,
come anticipato dai colleghi, è necessario valutare con una visita specialistica il suo caso. Per armonizzare il profilo e il viso in toto, potrebbe essere sufficiente l'utilizzo di filler, per colmare le carenze, fino ad intervenire sul terzo medio del volto con rinoplastica o rimodellamento degli zigomi. Ma, come capirà, è necessario valutare il tutto con un consulto presso un chirurgo di fiducia.
In bocca al lupo.

Dr.ssa Maria Luisa Pozzuoli
Chirurgia Plastica ed Estetica
www.dottoressapozzuoli.com