Parere risultato rm encefalo/cervicale

Salve,

chiedo un vostro consulto circa questi risultati avuti da me 2 mesi fa
per una risonanza magnetica (senza mezzo di contrasto) encefalo e rachide cervicale.
Ecco quanto uscito dai risultati

Referto encefalo:

Assenza di aree di alterato segnale del tessuto encefalico
Lo studio di diffusione non ha mostrato alterazioni riferibili
a lesioni in fase acuta-subacuta
Ventricoli laterali in sede non dilatati ne deformati
Terzo e quarto ventricolo sulla linea mediana
Spazi liquorali pericerebrali e pericerebellari di ampiezza
conservata.
Lieve ipertrofia della mucosa dei turbinati nasali di sinistra.

Referto rachide cervicale:

-attenuazione della fisiologica lordosi cervicale
-canale vertebrale e forami di coniugazione di ampiezza conservata
-accentuazione della convessità posteriore del disco intersomatico C5-C6
-regolare segnale del midollo

La risonanza è stata fatta per mie sofferenze di vertigini (soggettive) e
soprattutto stordimenti e sensazione di mancanza di equilibrio anche se
da 20 giorni circa tutto si è molto attenuato.

Inoltre chiedo se una labirintite è visibile dalla RM senza m.d.c.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

la RM encefalica è negativa e quella cervicale non presenta nulla di particolare. L'attenuazione della lordosi cervicale mi pare poco probabile che possa giustificare la sintomatologia vertiginosa, Le dico questo però senza vedere le immagini e con tutti i limiti del consulto on line.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio per la risposta, lei è stato gentilissimo.
Ho postato questa domanda perchè ho avuto dubbi circa il modo
di seguire il mio problema dal neurologo che mi ha visitato.
Non discuto le sue doti ma ha sicuramente sottovalutato il mio problema.
In realtà il neurologo ,dove ho fatto visita 2 mesi fa (risultata negativa),
ha voluto che gli mandassi i risultati via e-mail (non ha visto le immagini!!!)
e sempre tramite mail mi ha risposto che il referto encefalo era ok mentre
quello riferito alla cervicale mostra rigidità del tratto e giustifica
la sindrome vertiginosa. Mi ha prescritto levopraid 10 gocce al giorno (mai prese).
Mi disse che la terapia era comunque lunga.
Detto questo le dico i miei sintomi.
sono 6 mesi che soffro di vertigini soggettive ma sopratutto stordimenti e sensazione
di perdita di equilibrio (anche se preciso che non cammino ne storto ne sono mai caduto,
è solo una sensazione).
Ho fatto 2 visite dall' otorinolaringoiatra. Il primo medico mi tolse dei tappi di
cerume ed in un secondo momento, credendo che si trattasse di VPPB, mi fece
delle manovre propedeutiche di sermont per cercare di scatenare un nistagmo
ma senza successo. Dopo poco feci un vero "esame vestibolare"
con occhiali e telecamerina montata ad un monitor (senza stimolazione termica) ma anche
questo esame fu negativo (tutto questo circa 4 mesi fa).
La pressione ancora oggi risulta buona (misurata per più giorni) , ho effettuato
esami "base" del sangue (sempre 4 mesi fa) risultati nella norma (non ho fatto l'esame della tiroide).
Ho fatto un ECG risultato nella norma (5 mesi fa).
Ho un blocco di branchia destra dalla nascita e credo non centri nulla
con il mio problema, lo dico solo per dovere di cronaca.
Una cosa che ci tengo a dire è che quando mi alzo la mattina dal letto non posso mai
alzami subito perchè ho una sensazione di vertigine soggettiva e per non imbattermi
in questo spiacevole inconveniente da supino passo ad alzarmi nel letto sui
gomiti e dopo circa 30 secondi mi alzo interamente con la schiena
rimanendo seduto sul letto, infine posso alzarmi completamente.
Questa è una cosa sicuramente non normale che mi dura già da quasi 3 mesi.
Ho provato a misurare la pressione sia da supino sia appena sono in piedi
ma anche la pressione è buona e non ci sono cambiamenti nei valori , l'unica
cosa che noto è un battitco cardiaco più accellerato (passa dai 65 ai 90 circa).
C'è da dire che i sintomi al momento sono diminuiti ma non del tutto scomparsi,
di tanto in tanto si ripresentano e mi sconfortano perchè appunto io credo
di averli superati.
D'altronde se ho un problema fisico dubito che vada via da solo...
Dottore ho alcune domande che le porgo con la speranza di una sua risposta.
Un'eventuale labirintite si sarebbe vista dagli esami della RM?
E' normale che il cuore accellera il battito appena alzati dal letto?
Potrebbe essere un problema legato al cuore? (per es. un ritmo cardiaco anomalo)
Alzando la testa molto velocemente sento scricchiolare dietro al collo ,
è cervicale o è una cosa normale?
Dalla sua esperienza in materia dove potrei indagare ed indirizzare il mio problema?
Potrebbe essere la postura (sono 8 ore al giorno davanti ad un pc)?
Io per carità non sono un medico ed anzi cerco aiuto anche da lei, ma avevo pensato
ad un esame stabilometrico oppure ad un Head up Tilt test o un ecodoppler ai vasi
del collo. Mi farebbe molto piacere un suo parere.
Scusate la lunghezza ma era giusto raccontare il più possibile pur cercando di
stringere il brodo.
Ancora grazie, un saluto.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

dovrebbe farsi seguire da un medico ed eseguire gli eventuali esami diagnostici che Le consiglierà. Chiedere più pareri a diversi medici non penso che sia opportuno perchè avrà sempre delle risposte diverse e non uscirà facilmente da questa situazione. Un problema di postura potrebbe essere possibile, e i sintomi cervicali potrebbero giustificarsi così, considerato il tempo che trascorre davanti al pc. Per quanto riguarda la labirintite La rimando all'otorino.
Gli esami da Lei menzionati, se consigliati da medici che l'hanno visitata, potrebbero essere utili.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Egr. Dott. Ferraloro,

la vorrei aggiornare circa la mia situazione.
Dal mio medico curante mi sono fatto segnare una radiografia completa della colonna vertebrale in quanto da un po' di tempo (3 mesi crica) avverto dei dolori dietro la schiena (non sempre allo stesso punto). Questo è quanto mi è stato scritto sul referto:

Rotoscoliosi dx-convessa del rachide dorso-lombale con accentuazione della cifosi dorsale.
Slivellamento delle ali iliache per dx più alta della sx di circa 4mm, con conseguente dismetria delle articolazioni coxofemorali.

Non ho ancora portato le lastre al mio medico curante ma nel frattempo cosa dice secondo lei il referto? Io, che ovviamente non capisco nulla, vedendole per curiosità ho notato che la colonna non si presenta proprio "dritta" ed anche le anche o ossa del bacino dall'immagine sembrano essere leggermente una più alta dell'altra.
Crede potrebbe essere veramente la postura il mio problema?
Le ricordo infatti che la mattina appena mi alzo ho leggere vertigini che passano dopo pochi secondi e che fino a poco tempo fa anche quando mi andavo a coricare appena mi straiavo sul letto avevo delle sensazioni di ondeggiamento o invece se mi giravo sul lato mi sentivo come se continuassi a girare (preciso che queste sensazioni al momento non le avverto più).
Le vorrei però segnalare un problema che mi ha sconfortato perchè mi sta ritornado la paura che avevo all'inizio.
Sono circa 4/5 giorni che sento i miei muscoli delle braccia stanche (bicipiti,tricipiti e qualche volta i trapezi , deltoidi e dietro le scapole) come se avessi fatto palestra e si fosse accumulato acido lattico ma in realtà non ho fatto nessuno sforzo.
Come le dicevo questo mi sta spaventando di nuovo ed ho paura che possano venirmi anche alle gambe.
Lei magari ha idea di cosa potrebbe essere?
Inoltre , non glielo mai segnalato dai miei recedenti post, ho saltuariamente piccoli spasmi giornalieri che non sono mai allo stesso punto del corpo (variano da 1 secondo ai 5).
A fatica ho superato da circa 6 mesi (di cui 4 veramente brutti) i problemi da me mensionati e cioè:

-Vertigini oggettive e soprattutto soggettive (ormai superate)
-Stordimento (ormai superati)
-Sensazioni di instabilità/sbandamento/perdita d'equilibrio (al momento superati).

Ultimamente mi faceva solo un po' male la schiena e basta ma la mia paura adesso è il dolore ai muscoli delle braccia che mi fanno pensare di nuovo a brutte malattie quali SM (anche se la rm è negativa ma non l'ho fatta al midollo spinale!) e mi fa paura pure scriverlo la SLA.
Mi sento triste e deluso e sono 2 giorni che dormo veramente poco ma mi rendo pure conto che lei si che avrà visto persone che veramente soffrono di ciò e che magari si farà una grassa e grossa risata vedendomi scrivere di quanto detto su ma come lei comprende è "umano" avere paura.
Che dirle di me...sia lavorativamente che con mia moglie sto vivendo un bel periodo ed anzi con mia moglie abbiamo deciso di "regalarci" la cosa più bella del mondo e cioè avere il nostro primo figlio. Ho solo paura per la mia salute e nella mia mente c'è qualcosa che mi frena per fare questo bellissimo passo di vita.
Io mi scuso con lei per avera coinvolta.
Infinitamente grazie per quello che fa e soprattuto per il mestiere che fa in quanto lei VERAMENTE si dedica con amore e passione alle persone che veramente soffrono e ne hanno bisogno.

Un saluto sincero e con stima,
Gianluca
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Gianluca,

si rassereni e non pensi a malattie importanti. Circa la natura dei Suoi sintomi, potrebbero originare da problemi di postura che comunque andrebbero verificati tramite visita medica diretta. Faccia visionare le immagini al Suo medico curante e mi faccia sapere cosa Le dirà.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Carissimo dottore,

eccomi qua ad oggiornare la mia situazione.
Ieri sono tornato da una visita ortopedica.
Il prof. che mi ha visitato mi ha detto che la visita è negativa e mi ha detto solo che potrei avere una discopatia al livello lombale e che quindi potrei fare una risonanza magnetica (io onestamente ho rifiutato di farla in quanto non collegato al problema delle vertigini) ed ha anche escluso che ho problemi di cerviale.
Non arrendendomi al fatto che ho queste sensazioni di vertigini soggettive sono andato da un "TERZO" otorino che in base a quanto da me dichiarato mi ha detto che è una disfunzione labirintica dx.
Mi ha fatto un esame vestibolare e pur non trovando un nistagmo , ma quando da posizione di seduto sulla barrella mi portava supino avvertivo una vertigine soggettiva (che purtroppo non scatenava nistagmo ma io l'avvertivo) ed è la stessa che avverto quando mi alzo la mattina.
Mi ha fatto una manovra di epley lato dx e mi ha dato una cura a base di cortisone (bentelan 1mg matt. + sera per 4 gg e poi per altri 4 1/2 compressa mattina e sera) per poi ritornare a controllo dopo circa 20 giorni.
In effetti ho sempre avuto una sensazione che il problema potesse essere all'oracchio ma chi mi ha portato ad escludere ciò sono i precedenti 2 otorini (ben pagati).
Sono passati 4 giorni ed ho ancora sensazioni di vertigini soggettive e sensazione di instabilità (molto ma molto leggera).
Che dirle spero che la cura faccia effetto.Da stamattina ho preso il cortisone.
Il prof. l'ho visto molto convinto che fosse questo il problema.
La terrò al corrente.

Dott. Ferraloro la saluto con tanto affetto.

Cordialità,
Gianluca
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Gianluca,

La ringrazio per l'aggiornamento. Segua le indicazioni dell'otorino e speriamo che riesca a risolvere il problema.