Senso di svenimento

buonasera,

spero di aver scritto nella sezione giusta. in ogni caso, sono una ragazza di 22 anni e ho spesso senso di svenimento, nonché, rare volte, svenimenti veri e propri.
ho sempre avuto questo problema ma da aprile è aumentato, tanto che ho dovuto smettere di praticare sport (ballo danza classica in una compagnia, dunque fermarmi è stato molto difficile).
nei mesi estivi questo problema ha raggiunto il picco, tanto che non riuscivo neanche ad andare al mare o ad una serata. negli stessi mesi ho cominciato a prendere dei medicinali prescritti dal mio medico di famiglia, ossia: effortil, una compressa al giorno; gutron al bisogno; e immunage 2 al giorno. questa cura mi è servita molto e fino a pochi giorni fa stavo molto bene. 3 giorni fa, però ho dovuto camminare per un pò sotto il sole e questo mi ha fatto venire un altro attacco fortissimo, non avevo più i sensi nè la percezione di ciò che era davanti a me, vedevo tutto sfumato, senso di nausea, vertigini e grande difficoltà a stare in piedi. purtroppo ho portato i postumi fino ad oggi e questo mi ha obbligato a rintanarmi in casa di nuovo.
ho fatto tutte le analisi del sangue ma sono tutte negative (salvo i linfociti leggermente alti).
non so che fare, voglio riprendere a lavorare, a studiare, a fare danza e ad uscire. mi sento veramente debole, il che è difficile da sopportare per una persona iperattiva come me.
cosa mi consiglia di fare? il mio medico mi ha detto di continuare ancora questa cura ma io vorrei ricominciare a fare la vita che facevo prima, in quanto questa cura, benchè molto positiva, non mi ha dato risultati eccezionali.

La ringrazio in anticipo e le auguro buona serata
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Considerando la terapia che, con successo, le ha prescritto il suo medico, sembra che i suoi "svenimenti" possano essere riferibili a ipotensione ortostatica (condizione del tutto benigna). L' "attacco fortissimo" di questa estate può essere giustificato dal calore e dalla disidratazione. Beva molto e riprenda la sua vita normale.
Saluti

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-