Svenimento

in seguito a un periodo di forte stress fisico e psicologico un mio amico ha sofferto di 2 svenimenti, perdita di sensi che sono durati il primo 15 min. e il secondo più di 20 min.

è stato portato all'ospedale, dove fra accertamenti vari (fra cui una tac al cranio) non è stato riscontrato nulla, se non i valori della glicemia alterati (ma poche ore prima avevamo mangiato un dolce insieme).

C'è da preoccuparsi? possono considerarsi svenimenti questi o si tratta di qualcosa di più grave?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

ovviamente on line non è possibile stabilire la natura del disturbo che ha accusato il Suo amico.
Sarebbe importante conoscere le circostanze in cui le due lipotimie (svenimenti) sarebbero avvenute.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
mi chiedevo soltanto se queste lipotimie prolungate possono arrecare dei danni fisici, se col tempo dovesseri ripresentarsi.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

non conoscendo la loro natura non è possibile rispondere in maniera attendibile.
In generale non dovrebbe succedere nulla di grave ma è corretto trovare la causa.