Problema deglutizione derivante da ansia

Egregio dottore, tutto è iniziato una settimana fa quando mi è andato di traverso un pezzo di prosciutto di conseguenza mi sono agitato ma nel giro di 5 minuti era tutto apposto.
il giorno dopo a pranzo mi sono fermato alla terza cucchiaiata perchè sentivo un nodo in gola,di conseguenza sono andato da un neurologo che mi ha detto che era ansia e mi ha prescritto una cura col daparox dopo due giorni sono andato dal medico perxhè il problema nel deglutire non cessava anzi...il medico a confermato lo stato ansioso che influiva nella deglutizione. Questa mattina, ovvero dopo 7 giorni precisi dall'inizio di questa agonia mi sono recato al pronto soccorso descrivendo tutti i sintomi del mio malessere ovvero orecchie tappate mal di testa ma soprattutto impossibilità di deglutire,dopo avermi fatto la visita medica.elettrocardiogramma e esami del sangue risulta tutto a posto e mi hanno dimesso con una diagnosi che evidenziava per l'ennesima volta una crisi d'ansia...ora la domanda mi viene esplicità o ansia o altro io non mangio da 5 giorni cosa devo fare? vi ringrazio in anticipo e attendo il vostro parere a riguardo
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

i risultati della cura col daparox si manifestano dopo 3-4 settimane di assunzione.
Nel frattempo si potrebbe avvalere di un supporto psicologico e dell'aggiunta di un ansiolitico per un breve periodo (15-20 giorni).
Ne parli col Suo medico curante o con lo specialista a cui si è rivolto.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Gentile dottore, intanto la ringrazio per la risposta tempestiva,comunque mi volevo togliere un altro dubbio e dato la mia ignoranza in materia prima di dare conclusioni inutili e affrettate vorrei chiedere consiglio a lei..
Vagando sul sito o riscontrato una malattia "mentale" chiamata anginofobia ora dopo averle descritto i miei sintomi secondo lei può essere collegato il mio problema a questa malattia?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Può essere collegato ma deve rivolgersi allo specialista per una diagnosi corretta.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Lo specialista piu' adeguato a questo tipo di problema è uno psichiatra o neurologo?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Lo specialista di riferimento è lo psichiatra.
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Gentile dottore, un ultima domanda dopodichè metterò da parte le mie paure e cercherò di seguire tutti i suoi consigli il prima possibile.
si puo' rimanere soffocati con riso o minestra?
So che la domanda pare banale e infatti me ne vergogno ma una sua risposta positiva mi può rassenerare consentendomi di mangiare con meno panico...
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Certamente no. Stia tranquilo.
[#8]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
gentile dottore, la ringrazio per i consigli e la pazienza che ha riservato per me, spero di tornare il prima possibile a commentare questo consulto e dirle che tutto si è risolto..

alla prossima e grazie ...
[#9]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
gentile dottore,

pultroppo il mio problema non è migliorato anzi ho iniziato a frullarmi il cibo perchè avevo paura a deglutire cibi solidi, per paura intendo la mia convinzione nel rimanere soffocato qualsiasi cosa deglutisco...ora il problema e che non riesco a deglutire nemmeno quelli frullati perchè ho il senso di un corpo estraneo in gola che non fa scendere nulla.. il dolore alla testa e alle tempie e persistente ho le orecchie tappate varie volte nell'arco di una giornata e soprattutto c'è una paranoia che mi perseguità.
Ho riscontrato i miei sintomi in quelli di un tumore all'esofago o al cervello e mi faccio mille domande,inoltre quando sono andato al pronto soccorso ho espresso chiaramente il mio problema nel deglutire e dolori forti alla testama a loro e bastato un elettrocardiogramma e esami del sangue per dire che era solo ansia.. non potevano andare piu' a fondo?
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

anche una visita otorino sarebbe indicata per escludere problemi organici. Per il resto cerchi di tranquillizzarsi.
[#11]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
si ma il problema più grande e che non sto mangiando quasi niente e di conseguenza con una settimana ho perso quasi un kilo... ho paura di deglutire anche il cibo frullato per paura di strozzarmi.
[#12]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Per questo motivo è necessario iniziare prima possibile una terapia che, se fosse un problema funzionale, deve essere prescritta e seguita da uno psichiatra.

Cordialità