Dolore alla fronte improvviso e sensazione di svenimento

Gentili Dottori buongiorno,

sono un ragazzo di 22 anni che si impressiona facilmente e sono un tipo molto emotivo. Vi spiego il mio problema.
Domenica sera mentre tornavo a casa mi ha iniziato a far male un pò la fronte, dopo un pochino mi è passato. Mentre guardavo la tv sdraiato sul letto mi è venuto all'improvviso un forte dolore alla fronte che è durato massimo 2 secondi che mi ha fatto alzare di scatto dal letto perchè avevo come la sensazione di mancamento. Il giorno dopo il dolore alla fronte non c'era quando mi sono svegliato ma durante la giornata è tornato. Mi sentivo un pò imbambolato e avevo come la sensazione di pensare una cosa e dire un'altra parola all'interno di una frase o mentre leggevo di leggere male. Per maggiore sicurezza mia madre mi ha portato a fare una TAC al cranio di cui l'esito è stato negativo e la risposta è la seguente:

Non evidenzia lesioni focali di significato emorragico o ischemico recente.
Non apprezzabili LOS nelle sole condizioni di base.
Non raccolte ematiche in sede extra-assiale.
Sistema ventricolare sovra-tentoriale normoconformato, simmetrico ed in asse sulla linea mediana.
Nella norma le strutture sotto-tentoriali ed il IV ventricolo.
Non dilatati gli spazi sub-aracnoidei della volta e della base cranica.

Ora la domande che vi pongo sono le seguenti:
Da cosa può essere derivata questa situazione? E' da preoccuparsi?

In attesa di una vostra risposta, cordialmente vi saluto e vi ringrazio.

Andrea
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

le fitte dolorose alla testa possono essere di origine ansiosa come possono configurarsi come una cefalea trafittiva. Queste sono però soltanto delle ipotesi diagnostiche a distanza senza valore di diagnosi. Dopo la TC cranica negativa (opportuno che l'abbia effettuata), sarebbe utile una visita neurologica per avere una valutazione diretta del problema. Pertanto Le consiglio di rivolgersi ad un neurologo esperto in cefalee.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,

la ringrazio per la sua cortese risposta. Quindi non c'è da preoccuparsi? Le chiedo questo perchè il neurologo che dopo aver effettuato la tac mi ha detto che non era necessaria una visita però anche il dottore dell'ospedale non mi ha descritto da cosa può essere derivata e mi ha detto solo di prendermi l'OKI. Lei pensa che sia proprio necessaria? In attesa di una sua risposta, anticipatamente la ringrazio.

Andrea
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Andrea,

a distanza non posso fare altro che consigliare la visita neurologica ma se il neurologo Le ha detto che non è necessaria potrebbe farne a meno. In ogni caso una diagnosi non c'è. Comunque stia tranquillo perchè non c'è motivo di preoccupazione.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottore,

la ringrazio nuovamente per la sua pronta risposta, allora in caso ne parlo nuovamente con i miei e vediamo se riesco ad andare comunque ad una visita dal neurologo però se lei mi dice che non è niente di preoccupante la ringrazio moltissimo perchè mi da un pò di sollievo.

Andrea