Referto eeg

Salve, il 7 Agosto di questo anno ho avuto un episodio sincopale ( avvertivo un graduale abbassamento della vista fino a quando mi sono ritrovato per terra) e la caduta mi ha provocato un trauma cranico lieve (gcs15) con conseguente frattura del tetto orbitario dx. Le 2 tac successive all'evento sono risultate negative. In pronto soccorso prima della dimissione ho effettuato una consulenza neurologica refertata in questo modo: "Non riferiti dagli astanti movimenti tonico clonici nè rilascio sfinterico nè morsus, EON nei limiti di norma,si segnala iperriflessia rotulea simmetrica.La tac encefalo risultano negative per lesioni parenchimali di significato attuale,mostrando presenza minima di emoseno frontale e frattura dell'osso frontale dx con interess dell'orbita e quota di aria nel contesto dei tessuti molli periorbitari." La frattura non mi crea alcun problema funzionale e pertanto è stato deciso di non intervenire chirurgicamente. Oggi ho iniziato gli esami consigliati e il referto dell' EEG dice: " EEg lievemente alterato per rilievo di attività in banda theta nelle derivazioni occipitali di sinistra con tendenza alla diffusione ,evidente durante iperpnea. Procedure di attivazione : iperpnea volontaria lenta ;SLI. Derivazioni : Fp2-C4; C4-o2; Fp2-T4; T4-o2; T4-Cz; Cz-o2; Fp2-Cz; Fp1-C3; C3-o1; Fp1-T3; T3-Cz; Cz-o1; Fp1-Cz. Sens: 7u V/mm ; T.C =0,1 sec; HF 50 Hz; v.s.c. :15mm/sec . In 22 anni non ho mai avuto nè Svenimenti nè sofferto di Epilessia,non ho avuto sofferenza alla nascita e nessuno nella mia famiglia soffre di epilessia,e ho sempre frequentato discoteche e utilizzato videogiochi. In associazione ho eseguito una RM con Gadolinio che però deve essere ancora refertata. Cosa devo aspettarmi da questo EEG? L'Episodio sincopale può essere correlato? Potrei soffrire di Epilessia e in 22 anni non aver mai riscontrato alcun sintomo? Attendo delucidazioni in riguardo.Cordialità.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

una possibile interpretazione del tracciato potrebbe essere quella del post-trauma cranico in cui frequentemente vengono riscontrate le alterazioni descritte nel referto. Questa ovviamente è un'ipotesi possibile ma sempre un'ipotesi che va correlata col quadro clinico. Anche la RM encefalica è particolarmente utile per l'interpretazione del problema.
Ricorda le circostanze che hanno provocato il presunto episodio sincopale?
Faccia visionare l'EEG e la RM encefalica (quando avrà il referto potrà comunicarmelo) al neurologo che La sta seguendo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Ero ad un concerto , avevo bevuto due bicchieri di birra alla spina e mangiato due panini con salsiccia sul posto. La temperatura non era molto alta poichè mi trovavo in montagna. E al momento dell'accaduto non mi trovavo in mezzo alla folla ma bensì in disparte a chiaccherare del più e del meno. Il fatto che l'impatto sia stato frontale può portare alterazioni a livello occipitale? Cmq in ambulanza avevo la pressione arteriosa 105/60 Frequenza cardiaca 105; Sat O2 97%aa . Appena avrò i risultati della RM non esitero a comunicarglieli. considerando le informazioni che le ho fornito, è riuscito a formulare un ipotesi diagnostica?Grazie mille
[#3]
dopo
Utente
Ero ad un concerto , avevo bevuto due bicchieri di birra alla spina e mangiato due panini con salsiccia sul posto. La temperatura non era molto alta poichè mi trovavo in montagna. E al momento dell'accaduto non mi trovavo in mezzo alla folla ma bensì in disparte a chiaccherare del più e del meno. Il fatto che l'impatto sia stato frontale può portare alterazioni a livello occipitale? Cmq in ambulanza avevo la pressione arteriosa 105/60 Frequenza cardiaca 105; Sat O2 97%aa . Appena avrò i risultati della RM non esitero a comunicarglieli. considerando le informazioni che le ho fornito, è riuscito a formulare un ipotesi diagnostica?Grazie mille
[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

è impossibile on line e nel Suo caso formulare ipotesi diagnostiche, comunque non escluderei un calo pressorio considerati i bassi valori riscontrati in ambulanza ed il progressivo calo della vista subito prima dell'episodio sincopale.
E' ovvio che questa è soltanto una delle ipotesi possibili. Sarà il Suo neurologo a darLe un parere più attendibile.

Cordialmente
[#5]
dopo
Utente
Capisco bene le difficoltà.Appena avrò il referto della RM le farò sapere.
Grazie.
Cordiali saluti.
[#6]
dopo
Utente
Salve, ho appena ritirato il referto della RM con contrasto e vorrei un suo parere : Indagine eseguita con tecnica SE,FLAIR,IR,DWI con sequenze T1eT2 pesate condotte nei piani sagittale,coronale ed assiale prima e dopo somministrazione di mdc ev.
IV ventricolo eumorfico in asse.
Sistema ventricolare sopratentoriale di regolare morfologia,volume e sede.
Regolare espansione degli spazi liquorali periencefalici della base e della volta. Non evidenzia alterazioni di segnale in sede parenchimale nè enhancement patologici dopo mezzo di contrasto ev.
Strutture della linea mediana in asse.
E' stata eseguita ad integrazione sequenza angio con tecnica TOF mirata alla valutazione del circolo di Willis che mostra anomalo decorso dell'arteria vertebrale di destra che appare di regolare calibro ma allungata e si coniunge a sinistra con l'arteria controlaterale.

Alla luce di queste indagini, c'è qualche collegamento tra "sincope" ,EEg e RM??? Qual'è l'entita del problema al circolo di willis? cosa mi consiglia di fare? Devo proseguire con altre indagini per lo studio della sincope (tilting test,ecg) o la causa è da riferirsi a questa alterazione? In attesa di una sua risposta le porgo Cordiali Saluti.
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

la RM encefalica è nella norma. Per quanto riguarda il decorso dell'arteria vertebrale, non è da considerarsi patologico ma rappresenta una variante anatomica. Escluderei che possa essere in relazione all'episodio sincopale. Faccia comunque visionare l'esame al medico prescrittore e al Suo medico curante.

Cordialità
[#8]
dopo
Utente
Grazie per il consulto.
[#9]
dopo
Utente
Salve,ho delle novità e vorrei sapere che ne pensa. La notte della presunta Sincope, in pronto soccorso mi hanno effettuato un emocromo al quale però non avevo dato peso. Un medico però mi ha fatto notare che avevo i Globuli Bianchi 16.9 , i Neutrofili 79.4 (40.0-75.0) ,Linfociti 15.5, Eosinofili 0.4 e Neutrofili (il valore è presente due volte) 13.4 10^3/uL. Quella sera non avevo nè febbre,nè raffreddore, nè infezione apprezzabile. in data 24/08 ho ripetuto gli esami ed era tutto rientrato nella norma, il 31/08 invece l'eeg ha dato il referto espresso nelle discussioni precedenti. Alla luce di ciò,pensa che questo incremento dei valori possa essere stato causato dal trauma o che magari un' encefalite abbia potuto causare "sincope" e successiva alterazione EEG? il mio medico mi ha detto di aspettare 3 mesi e ripetere l'EEG, ma sinceramente sto iniziando a capirci poco. Cordiali Saluti.
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

ovviamente non è possibile dare una risposta attendibile alle Sue domande. Poteva esserci un episodio infettivo passato inosservato ma è soltanto un'ipotesi a distanza e a posteriori. Un'encefalite senza sintomi? La escluderei.

Cordiali saluti