Problema alle orecchie

Salve,
vorrei chiedere un parere su questo problema: da qualche tempo ogni volta che vado in ambienti come le discoteche poi mi rimane per diversi giorni una sensazione di ovattamento e ronzio nelle orecchie; un otorino che mi visitò 6 mesi fa mi disse di prevenire usando i tappi e solitamente lo faccio.
Due settimane fa però il problema si è ripresentato dopo una serata in un posto con musica forte (purtroppo non avevo i tappi): oltre ai sintomi suddetti avvertivo anche un dolore interno alle orecchie e mi dava fastidio qualsiasi suono o rumore.
Mi sono rivolto ad un altro otorino e anche stavolta non sono state trovate lesioni ai timpani e i test audiometrici hanno dato un udito nella norma; però questo mi ha prescritto una visita gnatologica perchè secondo lui il problema è dovuto a una disfunzione dell'articolazione temporo-mandibolare.
La mia domanda è: secondo voi può essere davvero dovuto alla mandibola, nonostante appaia sempre e solo dopo l'esposizione a volumi elevati?
Grazie a chiunque voglia aiutarmi esprimendo un parere.

[#1]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Può essere che lei abbia un problema all'ATM concomitante.
Ma comunque gran parte delle sue problematiche sono riconducibili alle abitudini deleterie.

In altre parole: se non ridude l'esposizione a forti rumori e musica (sicuramente i decibel sono MOOOOLTO al di sopra di quelli consentiti dalla legge) lei rischia di avere gravi danni all'udito.

A lei la scelta.
Perchè di scelta si tratta.

Vuole andare in discoteca?
Deve esserne pronta a pagarne il prezzo senza lamentarsi quando arriva il conto.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#2]
dopo
Utente
Dr. Formentelli la ringrazio per la risposta,
in poche parole è inutile che io faccia la visita gnatologica?
In ogni caso non sono uno che frequenta spesso le discoteche, e quando vado metto sempre i tappi nelle orecchie.. dovrei evitarle comunque?
[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
1) Si. E' utile.

2) Si, visto che le provocano danni.