Fischio orecchie e abbassamento udito

Buongiorno,
vi racconto brevemente la mia esperienza in attesa di una vostra eventuale risposta.

Circa un mese fa ho avvertito un dolore di media intensità all'orecchio destro (ero in Sicilia) e ho messo delle gocce di Otalgan due volte (la sera e la mattina successiva; mi sono accorto dopo aver messo le gocce che il medicinale era scaduto da un mese circa, ma parlando con un medico di base mi ha detto che ciò non dovrebbe essere un problema serio).

Dopo l'assunzione delle gocce il dolore è velocemente scomparso, la mattina stessa dell'ultima assunzione ho fatto un'escursione (già programmata) in barca con parecchio vento e bagno a largo in acque più fredde del normale.

Nei giorni seguenti, passati tra Sicilia, Puglia (casa mia) e Milano (ove vivo e ove sono tornato da pochi giorni) mi è sembrato di percepire un abbassamento dell'udito dell'orecchio destro (da profano direi indicativamente del 15% - 20% con un paio di giorni in cui tale abbassamento mi è sembrato più evidente e in cui percepivo una sensazione di tappo vero e proprio; alte volte invece avevo la sensazione fosse come addormentato, ma dato che riuscivo comunque a sentire abbastanza bene credo fosse solo una sensazione appunto) senza però dolore o altri sintomi.

Rivoltomi a un medico di base in Puglia, questi ha velocemente controllato l'orecchio e mi ha detto che c'era stata una piccola lesione ma di non preoccuparmi perchè il tutto si sarebbe risolto in autonomia.

Il problema, pur non risoltosi, mi sembrava in leggero miglioramento ma ieri sera, intorno alle 23, una volta spento il pc e rimasto in silenzio nella mia camera a leggere, ho notato con grande sorpresa che sentivo una specie di ronzio (come di una zanzara o di un'ambulanza o un clacson in lontananza); tale 'rumore' è lineare e costante, non molto forte ma particolarmente fastidioso e non aumenta nè diminuisce mai di intensità; non proviene sicuramente dall'esterno perchè se chiudo le orecchie, il sibilo aumenta notevolmente. Ora sono in ufficio e il fastidio continua, mentre quando sono fuori (per strada, sui mezzi, ecc...) mi sembra che vada meglio.

Ho provato a cercare su internet e ovunque leggo che potrebbe trattarsi di acufene e che è difficilmente curabile, dunque sono stato preso leggermente dallo sconforto, perchè pensare di convivere con tale ronzio/fischio/sibilo (non so come definirlo!) per anni, come si legge in giro per la rete, mi inquieta non poco.

Venerdì pomeriggio ho un appuntamento con il mio medico di base a Milano e pensavo di raccontargli tali sintomi e magari farmi prescrivere una visita da un otorino. Nel frattempo, ho pensato di chiedere un consulto a Medici Italia.

Grazie molte in anticipo per la disponibilità.
[#1]
Dr. Maurizio Ruosi Otorinolaringoiatra, Foniatra 338 11
Direttamente dall'otorino, ha aspettato anche troppo. Potrebbe essere un banale tappo di cerume o una perforazione timpanica o ... Necessita la visita.

resto a sua disposizione per ulteriori chiarimenti dott.maurizio ruosi