Gonfiore gola - difficolta a respirare

Buongiorno,
sono un ragazzo di 27 anni, è un problema.
Sono da circa 4 giorni che ho difficoltà nel respirare, come se non riuscissi a fare un respiro abbastanza profondo, e questo sintomo è accompagnato da sensazione di svenimento;da una sensazione di tachicardia,sudorazione delle arti e un pò di tremore che sento quasi in tutto il corpo, fino al punto che l'altra notte mi sono dovuto recare in un pronto soccorso; e mi hanno riferito che sono semplici attacchi d'ansia, ma io non ne sono tanto convinto; mi hanno anche effettuato un elettrocardiogramma e non è emerso nulla.
Altri sintomi che mi accompagnano durante questi periodi è il rigurgito, come se dovessi rimettere qualcosa, e mi sento come se avessi un buco e/o bruciore allo stomaco, inoltre ho anche una sensazione di gonfiore o qualcosa che mi stringe tra il mento e il pomo d'adamo.(ho letto su internet che possano essere i linfonodi? – eventualmente la presenza di un “tumore” sono questi i sintomi?).
Vorrei sapere quali esami posso fare per andare fino in fondo a questo problema, e gentilmente Le richiedo anche un Vostro parere in merito.
Da premettere che nelle ultime settimane sono stato in ferie, per cui oltre a rilassarmi non ho fatto altro.
Potrebbe essere utile un esame delle prove allergiche? o un esame della tiroide? oppure non so..... , l'unica cosa che posso dirle che quando mi inizia a girare la testa sto malissimo.
Dottore, ogni volta che mi rivolgo al mio medico curante, mi dice sempre che è una questione di ansia e stress, secondo me per liberarsi subito.
Attendo Vs gentile riscontro.
Cordiali saluti

[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

Lei è stato valutato e le hanno detto che sono attacchi d'ansia. Non capisco "semplici" attacchi d'ansia, se sono attacchi d'ansia sono quello. Una volta stabilito questo di solito si procede ad una visita psichiatrica sul posto o in ambulatorio. Sono solo 4 giorni che li ha, per cui anche un atteggiamento di osservazione e attesa può essere ragionevole, per vedere se gli attacchi d'ansia si ripetono o si esauriscono da soli. Potrebbe esserci una causa recente, ad esempio l'assunzione di alcol o droghe ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Buonasera,
La ringrazio per la tempestiva risposta.
Inizio a dirle che non fumo, non bevo e non faccio uso di droga.
I sintomi che le ho descritto mi rendono la vita difficile, inoltre questa volta si è aggiungo questa sensazione di gonfiore sotto il mento.
Lei cosa mi consiglia?
Saluti
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

Quindi in vari periodi ha avuto sintomi di questo tipo, stavolta con questo nuovo sintomo. Le consiglio una visita psichiatrica dopo quella dal medico generico e l'esecuzione di accertamenti che riterrà opportuni.