Voci

Buongiorno, sono una ragazza di 27 anni laureata in economia aziendale da 2 anni. A dicembre stavo frequentando uno stage, stava andando bene mi impegnavo e mi trovavo bene con gli altri. Durante lo stage mi sono innamorata di un mio collega che mi guardava con occhi dolci e sembrava corrispondere. A dicembre lui è stato trasferito. Fino a dicembre stavo bene con la mia famiglia, durante le vacanze di natale pensavo solo a lui con ossessione ma comunque stavo bene. A gennaio ho ripreso a lavorare ma ho iniziato ad avere delle allucinazioni e sentivo voci. Di sera sentivo voci, io le associavo al male (sono credente) quando guardavo vedevo rosso, e tutti i discorsi dei miei familiari dicevano delle parole che erano quelle che diceva il mio collega e pensavo fossero riferite a me. Ho iniziato a chiudermi e non vivere più una vita normale. A lavoro la mia tutor mi ha licenziato forse perchè infastidita dal mio atteggiamento perchè non lavoravo più bene o non la trattavo bene. Ho avuto una serie di sogni che mi dicevano che se non cambiavo atteggiamento sarebbe potuto succedere qualcosa ai miei genitori, le voci mi parlavano di mia mamma, sentivo le voci di mia mamma nel dormiveglia che mi dicevano come farà tuo padre senza di me o cresci, la voce di mio padre che mi pregava, la figura della madonna e i volti della mia famiglia. Ho avuto la visione di Padre Pio. Pensavo che ero riposseduta, è la terza volta che mi succede. Adesso i miei familiari o le persone che mi circondano non accorgendosene dicono altre parole che sono mandate dal Signore e loro non se ne accorgono, voci dicono che io non sono più come prima dolce e gentile ma come se fossi diventata più sfrontata, antipatica e gli altri mi guardassero con occhi diversi, non più con il sorriso che ho perso da 5 mesi. Mia mamma e mio padre sono stanchi e io sento i loro pensieri che dicono ad alta voce oppure mi danno dei consigli che io li riconduco sempre al Signore. Pensavo che il mio cagnolino fosse riposseduto anche lui, ora però è tornato normale. Adesso non sono più normale e spontanea come prima perchè anche per televisione capto delle parole come se fossero cambiate e riferite a me che mi dicono che sono pazza o stupida o brutta dentro. Intanto penso di ferire i miei familiari e anche le mie sorelle perchè non do più a loro serenità. Con gli altri non provo più vergogna o la timidezza che era anche una forma di gentilezza o cortesia e non mi relaziono più con gli altri. Seguo uno psichiatra da 3 anni, è la terza volta che mi succede, prendo 5 gocce di en di mattina e sera e mezza compressa di maveral. Seguo psicoterapia dallo stesso psichiatra ma senza risultati.Sento le voci anche dai miei familiari, dalla tv o dalla radio. Sono preoccupata e non riesco più ad essere come prima e il mio attaggiamento lo vedo riflesso negli altri, ciò mi intristisce perchè conduco una vita vuota e intristisco anche la mia famiglia.La diagnosi data dal mio psichiatra è disturbi ossessivo-complusivi.Grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

denture delle voci come entità esterne o interiormente può essere un sintomo presente in un disturbo ossessivo, pero' il sintomo in se e' caratteristico anche di altre patologie psichiatriche.

Da ciò che descrive non pare essere un disturbo ossessivo forse lo e' il resto della sintomatologia.

La terapia prescritta non e' quindi indicata per ridurre il sintomo allucinatorio che la disturba.

Se il suo psichiatra non varia la terapia in permanenza del sintomo e' opportuno sentire il parere di un altro psichiatra.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
l'attuale terapia probabilmente non copre tutta la sintomatologia descritta. Se da tanto tempo non ottiene miglioramenti sintomatologici potrebbe essere opportuno sentire un secondo parere.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#3]
dopo
Utente
Gentili Dottori,
vi ringrazio per le vostre risposte, in questa settimana andrò da un'altra psichiatra, mantengo la logicità del pensiero ma ho avuto tre episodi simili in tre anni a questa parte e in questo sento anche voci. Adesso sto abbastanza bene ma ho difficoltà a relazionarmi con gli altri perchè è come se ascoltassi i loro pensieri.
Vi ringrazio.
Cordiali Saluti