La bradicardia sinusale potrebbe essere strettamente legata all'insonnia

Ho 38 anni. Da 4 soffro di insonnia. L'evento scatenante è stato un vuoto d'aria in aereo. Da quel giorno sono iniziati i miei problemi. L'insonnia si è trasformata nel tempo. Attualmente dormo circa 4 ore al giorno. Mi corico abitualmente a mezzanotte e mi risveglio quasi sempre poco dopo le 4.00 senza mai riaddormentarmi. Ho provato varie terapie (anche consigliate da centri del sonno): tisane, melatonina, benzodiazepine, antidepressivi vari, antistaminici. Nessun miglioramento sostanziale. Ora ho scoperto di essere bradicardico. La bradicardia sinusale potrebbe essere strettamente legata all'insonnia? Posso in ogni caso assumere un altro farmaco che mi è stato prescritto (Trittico)? Più in generale cosa mi consigliate di fare per combattere l'insonnia? Grazie...
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 79k 2.4k
Gentile Utente,

la prima cosa da fare è seguire una corretta igiene del sonno, regole che può trovare facilmente in Rete. Dovrebbe inoltre evitare l'assunzione di alcol e di caffè nelle ore serali, fare una cena leggera con pochi grassi. Poi sarebbe opportuno distinguere tra insonnia primaria e insonnia secondaria ad altri problemi. Presumo che Le sia stata fatta una diagnosi chiara in tal senso. Riguardo al Trittico, se Le è stato prescritto da medici lo può tranquillamente assumere.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Disturbi del sonno

Esistono vari tipi di disturbi del sonno, non solo l'insonnia: vediamo quali sono, perché non sottovalutare i segnali, quali sono le terapie e i rimedi naturali.

Leggi tutto

Consulti simili su disturbi del sonno

Consulti su disturbi del sonno

Altri consulti in neurologia