Insonnia e sudorazione notturna

Buongiorno, sono una ragazza di 24 anni.
Da circa un paio d'anni ho iniziato ad avere problemi d'insonnia. In un primo tempo erano piuttosto rari ed erano legati più ad una difficoltà ad addormentarmi, ma negli ultimi mesi si sono acuiti fino a diventare per me esasperanti. Ad oggi vado a letto verso le 22.30-23, leggo per una mezzora (cosa che mi concilia il sonno) e mi addormento senza nessuna fatica (premetto che a letto non mangio ne guardo tv o pc). Mi sveglio verso le 3-4 del mattina molto sudata (ho anche provato a spegnere il riscaldamento in camera da letto ma non ha sortito alcun effetto) e in seguito o rimango in un dormiveglia per circa un'ora o mi addormento subito e mi sveglio più volte, sempre con la stessa sensazione di forte calura.
Ho sempre pensato si trattase di qualch e problema psicologico ( tendo molto a somatizzare ciò che mi accade) e dello stesso parere è mia madre, psicologa, a cui ho chiesto consiglio, ma ormai è un anno e mezzo che sono in terapia dal uno psicanalista e anche durante l'adolescenza sono stata seguita per diversi anni da una psicoterapeuta, quindi mi sento di escludere il fattore psicologico visto che rispetto a quello ho ed ho avuto un grande supporto. Mi hanno consigliato di prendere psicofarmaci come il Tavor ma mi sono assolutamente opposta poichè non trovo giusto appoggiarmi a dei farmaci per dormire, visto che è una cosa che dovrei fare naturalmente e con piacere. Chiedo un consiglio qui perchè questa situazione è esasperante, non riesco a godermi le giornate nè a lavorare proficuamente perchè son sempre stanca e anche molto nervosa.
Vi ringrazio in anticipo
Cordiali saluti
F.R.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la prima cosa da fare è stabilire se l'insonnia sia primaria o secondaria ad altre cause, per es. ansia, depressione, ecc.
Considerato che ne soffre da molto tempo, Le consifglierei una valutazione specialistica, anche presso un centro del sonno.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro