Agomelatina

gentile dottore,
vorrei delle delucidazioni sull'azione antidepressiva della nuova molecola agomelatina.
pare che agisca sui recettori della melatonina, ed in misura piu' blanda come antagonista della serotonina.
quindi a mio avviso il farmaco sara' utile per chi soffre di insonnia,ma avra' un blando effetto antidepressivo.
grazie
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
il meccanismo d'azione che lei ha descritto è, in maniera molto semplificata, quello dell'agomelatina. Sull'efficacia, il farmaco è registrato per la depressione e gli studi clinici sembrano dimostrarne l'efficacia in questo ambito, insieme all'efficacia nel ristabilire un adeguato ritmo sonno-veglia in chi abbia alterazioni di questo tipo.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it