Cipralex , fine cura

Buongiorno , da circa 3 settimane ho terminato la cura a base di cipralex ( 10 mg al giorno per circa un anno e mezzo ) .
vorrei chiedere , quando posso riprendere ad utilizzare quei prodotti che durante la cura con cipralex ne era vietata l' assunzione ( alcolici , integratori conteneti melatonina etc) ?
Bastano 3 settimane dalla fine della cura oppure devo attendere ancora ?
Grazie
[#1]
Dr. Alex Aleksey Gukov Psichiatra 2.8k 119 6
Gentile utente,
la risposta alla Sua domanda dipende non solo dalla farmacocinetica del farmaco, ma anche dalle condizioni del Suo metabolismo che è un parametro abbastanza individuale e che il Suo specialista conoscerebbe meglio. Avete fatto esami del sangue di controllo? Poi, se Lei parla della Melatonina, è, a tutti gli effetti, un farmaco. Andrebbe consultato il Suo specialista. Se lo intende assumere per i problemi del sonno, vuole dire che le Sue condizioni possono non essere ancora nella fase di compenso. Se i problemi del sonno sono insorti ora, è possibile che l'organismo reagisca alla sospensione dell'antidepressivo. L'assunzione dell'alcool allora è sconsigliata. La sospensione del Cipralex (nome chimico: es-citalopram) è stata concordata col Suo specialista?

Dr. Alex Aleksey Gukov

[#2]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

Non si capisce per quale motivo dovrebbe assumere integratori a base di melatonina, se c'è qualcuno che li prescrive le indicherà quando iniziarli.
La stessa cosa per quanto riguarda l'assunzione di alcolici, strano che le fosse stata vietata in maniera totale e assoluta dal medico, ma in questa occasione avrebbe potuto fargli direttamente la domanda.
L'interruzione è stata concordata con lui o è una sua iniziativa ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini