Valori prolattina

Gentili Dottori
Come scritto nei precedenti post,gia da diversi anni assumo psicofarmaci.
Attualmente prendo 4 mg di risperidone-100mg di zoloft e alprazolam al bisogno.
Ho fatto le analisi della prolattemia che è risultata essere alta(50).
Volevo chiedere se ci sono delle terapie che la riducano oppure dovrei cambiare terapia dei farmaci sopraelencati?
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

e' possibile intervenire sull'aumento della prolattina sia con la riduzione dei dosaggi, se consentito, che con farmaci appositi.

Il valore non e' comunque un valore molto alto.

Faccia presente il problema al suo psichiatra.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Gentile Dottor Ruggiero

Volevo chiedere un' ultima cosa.
Come si fa a capire se la prolattina alta è una conseguenza dei farmaci oppure
è dipesa da qualche sintomo tipo psicosi o depressione?....cioè se la sensazione di stanchezza cronica sia dovuta ai farmaci o ad uno stadio depressivo?

p.s. ho paura(anche se sto discretamente) di ridurli perchè non vorrei avere ricadute
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

l'aumento della prolattina puo' dipendere da farmaci o da patologie ma non da patologie psichiche.

La stanchezza di cui soffre e' altro discorso e va valutata separatamente.

Per l'eventuale riduzione della terapia deve comunque sentire il suo psichiatra che potrà valutare l'opportunità di riduzione o meno.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Grazie di tutto...arrivederci