Livelli di prolattina importanti (zyprexa)

Dottori buonasera/giorno
Scrivo per esporre un problema, il mio livello di prolattina è salito a 17.5 nell'ultima analisi fatta mesi fa, mentre il mese scorso sono sceso da 5mg a 2.5mg di zyprexa, volevo sapere se le ghiandole capezzolari si ridurranno di volume e se la loro grandezza dipenda unicamente dallo stato elevato di prolattina. Grazie.

uomo
24 anni
85kg
1.85cm altezza
- no alcol - no droga - no fumo
[#1]
Dr. Alex Aleksey Gukov Psichiatra 2.8k 119 6
Gentile utente,
i livelli di prolattina di 17,5 sono nel range della normalità: questo dato di per sé, senza altri parametri e senza l'esame obbiettivo della persona non è un indice degli effetti del farmaco a livello ormonale, e dunque sarei scettico di attribuire il volume delle ghiandole capezzolari ai livelli di prolattina. La dose del farmaco è inoltre abbastanza bassa per aver potuto influenziare la prolattinemia.

Comunque, gli effetti dell'olanzapina possono esprimersi non solo a livello ormonale, ma, molto più spesso, a livello metabolico generale. Il volume dei capezzoli è determinato non solo dalla massa ghiandolare, ma anche dal grasso sottocutaneo, l'entità del quale, come il peso totale, possono dipendere dal metabolismo. Dunque, con la riduzione della dose dell'olanzapina è realistico aspettarsi la normalizzazione del peso corporeo e del metabolismo dei lipidi (grassi), compresi i depositi sottocutanei.

Dr. Alex Aleksey Gukov

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Grazie dottore, grazie.