Neurolettico e aumento prolattina nel sangue

Gentili Dottori,

Sto assumendo il neurolettico Olanzapina da poco più di un mese e mezzo.

Le compresse sono da 5 mg e ne assumo 1/2 al mattino e 1/2 alla sera.

Tale farmaco mi ha portato ad un sostanziale aumento di peso (18 kg) e all'aumento di prolattina nel sangue. (30,0 ng/ml)

Vorrei sapere da Voi se quest'ultima alterazione che il farmaco ha causato è fonte di un problema da prendere in considerazione e se in questi casi il farmaco va sospeso.

Il mio psichiatra non mi ha ancora detto per quanto tempo dovrò assumerlo. Tengo a precisare che lo assumo per combattere il DOC.
Lo contatterò a breve,intanto vorrei sapere la vostra opinione.

Vi ringrazio per la disponibilità
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
Assume solo ed esclusivamente olanzapina? Ha provato altre terapie? Con quali risultati?

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2021
Ex utente
Gentile Dottor Martiadis,
La ringrazio per la risposta.

Assumo anche Anafranil (150 mg giornalieri) e Depakin 300 mg chrono (due compressa giornaliere) e Benzodiazepine (Delorazepam,1 compressa da 2 mg giornaliera)

L'Olanzapina mi ha causato un aumento di peso significativo,ma non ho dato grande importanza alla cosa essendo di corporature esile. Ciò che mi tiene in ansia è questo valore alterato che non so se si debba considerare "grave".Questo vorrei sapere.

La ringrazio e La saluto
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
L'aumento di pro lattina va inserito in un discorso di costi/benefici della terapia. I livelli normali negli uomini oscillano tra 2 e 18 ng/ml. Il suo aumento non é drammatico, ma va comunque monitorato e non può essere mantenuto per tempi lunghissimi, anche perché l'iperprolattinemia può dare problemi sessuali e di fertilità, oltre che endocrini. Quindi é necessario parlarne con lo specialista per decidere i successivi passaggi da fare. L'aumento della pro lattina é avvenuto dopo l'introduzione dell'olanzapina, oppure ha iniziato tutti i farmaci contemporaneamente?
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2021
Ex utente
Gentile Dottore,
L'assunzione di Olanzapina è avvenuta quattro mesi dopo l'assunzione dei restanti farmaci da me descritti nell'intervento precedente. Per quanto riguarda i problemi sessuali,un calo della libido c'è stato sin dall'inizio e credo che la causa sia stata indubbiamente indotta dalla clorimipramina.

Volevo farLe anche un'altra domanda se Lei permette:il peso che si acquista con tale farmaco,lo si perde con la fine dell'assunzione di Olanzapina? E con la stessa repentinità con la quale lo si è acquisito?

Grazie e distinti saluti.

N.B Volevo anche aggiungere:siccome il peso sta aumentando con costanza,la stessa cosa vale per la prolattina? Le statistiche parlano di un aumento graduale e costante nel corso del tempo di assunzione del farmaco?
[#5]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
L'aumento di peso é quasi sempre reversibile. Il tempo é in genere più lento. Occorrerebbe mantenere una alimentazione controllata ed effettuare un regolare esercizio fisico. Nella genesi della iperprolattinemia non é da sottovalutare il possibile ruolo anche degli altri farmaci.
Cordiali saluti