Dipendenza

gentile dottore volevo chiederle se il solian provoca dipendenza fisica oltre che psicologica?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
[#2]
Dr. Alex Aleksey Gukov Psichiatra 2.8k 119 6
Gentile utente,
questo farmaco non provoca la dipendenza "fisica", ma una sospensione brusca o decisa senza il curante è da evitare, perché può accompagnarsi anche con la ricaduta della malattia per la quale il farmaco è stato prescritto. Per quale disturbo assume tale farmaco?

Dr. Alex Aleksey Gukov

[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
io ho strani sintomi alla sua sospensione:depressione,bruxismo,tensione muscolare,forse credo di aver accusato anche un calo respiratorio,e freddo, lei crede che questi sintomi siano imputabili alla patologia di base?
[#4]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Come e perchè è stato sospeso?
[#5]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
ho provato a sospenderlo di colpo senza scalare dietro comunque parere dello psichiatra
[#6]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Da quale dosaggio ha scalato?
[#7]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
non ho ricevuto diagnosi in quanto il mio psichiatra dice sono etichette,io credo si tratti di disturbo evitante di personalita
[#8]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
da 100 a 0mg
[#9]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
E' stato fatto troppo velocemente.
[#10]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
quindi sarebbe opportuno scalarlo e verificare se si mostrano o no i sintomi da me menzionati in precedenza?
[#11]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Scusi,

contestualizzare la domanda consentirebbe di fornire un consulto piu' appropriato.

Se il suo psichiatra ha deciso la riduzione non può averla decisa in questo modo come ha descritto.

Se non è stata decisa una riduzione deve comunque concordarla con il suo psichiatra.

Se ha delle altre domande dovrebbe specificare la diagnosi, il motivo ed il tempo di trattamento, la motivazione alla riduzione e quanto altro utile per darle un parere appropriato.
[#12]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
la diagnosi non mi e stata data,il mio psichiatra ha deciso dietro mia pressione di effettuare la riduzione in questo modo cioe da 100mg a 0mg con scarsi risultati,il tempo di trattamento credo si aggiri ormai intorno ai 7 anni che assumo questo farmaco,il motivo per cui me lo diede era depressione e ansia.
[#13]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
la motivazione alla sospensione e perche io mi credo guarito
[#14]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

La sospensione del farmaco per una diagnosi di depressione può essere prevista nel caso in cui si sia raggiunta una fase di compenso accettabile, valutando periodicamente il paziente.

Solian non è da considerarsi farmaco di prima scelta per il trattamento della depressione d ciò fa pensare a possibili altri tentativi di cura non andati a buon fine.

La sospensione può essere stata molto veloce, se è stata fatta da poco tempo i sintomi che lamenta possono essere dovuti ad essa. Se sono passate più di 8 settimane può darsi che si possa considerare una ricaduta, nel qual caso la rivalutazione diretta può essere dirimente.
[#15]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
grazie dottore