Aumento di peso e antidepressivi

Buonasera. Sono una signora di 43 anni,faccio uso di antidepressivi ormai da circa 15 anni,alternando cicli anche di 1o2 anni nel quale sospendo perche' passo dei periodi che sto molto bene,ma che poi per un motivo o per un altro devo ricominciare a prenderli perche' mi risento male(soffro di attacchi di panico).Volevo chiedere perche' gli antidepressivi mi fanno ingrassare sempre di 5-6 kg?Attualmente sto' assumendo 30 mg di daparox ma negli anni ho fatto uso anche di fluoxetina e citalopram con gli stessi identici risultati di peso.Quando smetto piano piano il peso ritorna normale 52 kg.Come mai succede questo?Agiscono per caso sull'insulina?Perche' io sento soprattutto la voglia di mangiare cibi dolci?.Il problema e' che questa volta molto probabilmente mi e' stato consigliato di non fare piu' pause date le mie continue ricadute quindi non ho nemmeno la speranza di poterli riperdere e soprattutto mi chiedevo se mi stabilizzero' o continuero ad ingrassare visto che questi 5 kg li ho presi solo in 4 mesi.Grazie mille
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

L'aumento di peso e' un effetto collaterale possibile.

E' possibile contrastarlo con aumento dell'attività fisica ed una dieta equilibrata.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Grazie,ma non ha risposto alla mia domanda che era specifica!Perche' succede?o meglio perche' aumenta l'appetito?
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
E' un meccanismo complesso che attiene ai recettori impegnati nel trasporto dei neuromediatori, infatti non tutti i pazienti presentano gli stessi effetti collaterali.

Successivamente, una volta instauratosi il circolo vizioso cibo-aumento di peso, intervengono anche altri fattori metabolici.

Per contrastarli deve fare esercizio fisico e mantenere un regime alimentare adeguato per il suo fisico, possibilmente ipocalorico.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Adesso ho le idee piu' chiare.Grazie mille