Ho preso della melatonina e delle gocce a base di erbe ma non hanno sortito effetto cosi' sono

Salve,da un paio di settimane ho iniziato a dormire pochissimo la notte,ad avere un po' di nausea ed inappetenza e a fare fatica a fare il giro con il respiro;ho preso della melatonina e delle gocce a base di erbe ma non hanno sortito effetto cosi' sono andato dal mio dottore che mi ha detto che ero sintomi di uno stato di ansia (iniziati piu' o meno in concomitanza con l'inizio della scuola materna del bimbo) anche perche' il cuore l'avevo controllato a fine maggio (elettrocardiogramma e esame degli enzimi) perche' avevo male al petto con formicolio del braccio,i polmoni sono puliti e l'ossigenazione e' a posto 98%;mi ha prescritto il lormetazepam 5 gocce prima di dormire per 1 mese e poi calo piano piano;siccome ho paura delle cose chimiche e della dipenzenza che possono dare volevo sapere se e' una terapia indicata come posologia e come tempi (io non sono una persona estremamente ansiosa,anche se lo stress ogni tanto mi colpisce lo stomaco con nausea e vomito ed emicrania,e non vorrei ASSOLUTAMENTE diventare dipendente da questi farmaci.
In attesa di una risposta ringrazio e pongo i miei saluti
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
le benzodiazepine andrebbero usate per poche settimane. Sarebbe opportuno rivolgersi ad uno specialista.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
Ok,ma il fatto e' che non sono in grado nell'immediato di andare da uno specialista (la sanita' ha i suoi tempi) e quindi volevo capire se prendere per qualche giorno questo prodotto a queste dosi e' sconsigliato
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Se nelle dosi e nei tempi prescritti dal medico non ci sono controindicazioni.
E' vero però che spesso, dopo un iniziale miglioramento per l'introduzione di una benzodiazepina, si metta da parte l'idea di consultare uno specialista, andando avanti con la terapia in maniera autonoma.
In questi casi si può incorrere in problemi.
Cordiali saluti