Ansia e bipolarità

Buongiorno a tutti, sono una ragazza di appena 19 anni e ho deciso di rivolgermi a voi per un problema che mi sta facendo soffrire notevolmente quest'ultimo periodo.
Premetto che non ho mai avuto problemi di nessun genere, sono una ragazza normalissima per la mia età, esco, vado a scuola, ho molti amici e una bella famiglia. Mi sono sempre sentita dire di essere una persona particolarmente fredda, ed era così per anni ho fatto fatica ad esternare le mie emozioni. In quest'ultimo anno scolastico invece tutto è cambiato, ora le mie emozioni non riesco più a reprimerle, anzi sono molto forti e sono come un uragano che mi investe. Pensavo fosse solo un normale problema della mia età, ma adesso si sta facendo più serio e non riesco a parlarne con nessuno, i miei sintomi sono : sbalzi d'umore frequenti e molto forti, crisi, preoccupazioni inutili, spesso ho nausea, diarrea, doloro di stomaco e articolari, tremito forte a gambe e mani, insonnia o stanchezza improvvisa, perenne convinzione che tutto finisca sempre nel verso peggiore, negatività, pessimismo, malfidenza, depressione (rabbia e tristezza) ed eccitazione, incubi notturni molto frequenti (uno ricorrente è quello della fine del mondo nel 2012), angoscia se devo studiare o fare diverse cose, ansia terribile a scuola, situazioni di disagio senza motivo, paranoie assurde (ho il terrore costante che qualcuno mi possa mettere un microchip addosso o intercettarmi le telefonate), vizio (ed è una vera e propria mania) di tagliarmi le unghie in continuazione (anche oltre la pelle), ciò mi rilassa.
Chiedo il vostro aiuto perchè queste cose mi stanno facendo soffrire e preoccupare molto, ripeto, non sono una ragazza disturbata, anzi molti mi considerano una figlia modello, non ho particolari insicurezze, ho tanti amici, sono una ragazza di una famiglia tradizionale e benestante, faccio sport, sono bella (mi dicono, anche se molto autocritica) e non ho mai avuto shock particolari in vita. Non capisco perchè tutto questo (potrebbe essere legato ad alcune amicizie forse sbagliate per me??, dovrei chiedere un consulto psicologico??
La maggior parte delle mie ansie emergono sullo studio, e soprattutto sulle questioni di cuore che mi sento sempre incapace di gestire (i ragazzi con me si comportano in modo strano, non capisco se percepiscono le mie insicurezze o se li spavento o se inevitabilemente tutti mi prendono in giro, come sono sempre portata a credere), non ho mai avuto un ragazzo serio, non riesco a supportare le storie, credo che sia per le mie ansie e le mie instabilità.
Vi prego ditemi cos'ho, sono spaventata.
Grazie per l'attenzione, G.
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Cara G.,

penso che un consulto psicologico sarebbe utile per capire cosa ti sta succedendo e se hai sviluppato un disturbo di natura ansiosa e/o depressiva: a tali disturbi possono essere infatti riconducibili i sintomi che ci riferisci (sia psichici, sia organici), ma tramite il sito non possiamo effettuare diagnosi, come ben comprenderai.

I motivi per i quali oggi stai vivendo questo subbuglio possono essere tanti: forse sta uscendo tutto quello che hai represso negli anni passati, forse l'avvicinarsi degli esami di maturità ti sta mettendo in crisi senza che tu te ne renda ancora pienamente conto (è un passaggio fondamentale verso la vita adulta e comporta molte ansie), forse ci sono altri elementi da considerare dei quali non ci hai parlato.
Quello che mi sento di consigliarti è di non perdere tempo e contattare uno psicologo, dal momento che il quadro è piuttosto complesso e potrebbe potenzialmente peggiorare se non intervieni.

Cari auguri,

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#2]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2011 al 2013
Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza,
purtroppo on line non ti possiamo dire quello che hai,è sicuramente prsente un forte disagio,ma sei molto giovane e a tuo dire hai tutte le risorse per poter affrontare questa situazione, ma devi rivolgerti ad un professionista della tua zona il prima possibile senza continuare ad interrogarti su cosa hai perchè da sola, a quanto pare non puoi trovare una risposta nè una soluzione.
i migliori auguri