Sussulti al petto
salve da un pò di tempo ho un problema. mi capita di avere dei sussulti all'altezza dello sterno verso la parte del cuore.
è come se avessi una specie di tremore...non so bene come descriverlo!
penso che sia un problema di ansia perchè sono 13 anni che ne soffro e prendo elopram 40mg che ho cominciato a diminuire, adesso sono a 17 gocce.
sono stata dalla dottoressa, mi ha ascoltato il cuore e mi ha misurato la saturazione e dice che va tutto bene.
però questa cosa la sentoe non riesco a capirne la causa.
grazie.

[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Gentile Amica,
se soffre da 13 anni di ansia immagino che la sua vita non sia stata facile, e se ha provato a curarsi solo con i farmaci senza averne benefici è giunto il momento che si rivolga di persona anche ad uno psicologo.
Le manifestazioni somatiche dell'ansia sono infatti moltissime, compresi i sussulti al petto, e se la dottoressa visitandola le ha detto che fisicamente è sana è opportuno che consulti uno psicologo per occuparsi finalmente in un altro modo dei disturbi che presenta.
E' inoltre importante che lei non abbandoni da sola la terapia farmacologica, ma che concordi con il medico che gliel'ha prescritta un piano di riduzione graduale, per evitare di subire degli effetti negativi derivanti da una sospensione troppo rapida.
Le faccio tanti auguri perchè possa risolvere del tutto questi suoi problemi,
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
[#2]
Ex utente
grazie dottoressa per la risposta tempestiva!
in effetti avrei dovuto scrivere che sono in cura da una psicologa ed è stata proprio lei a dirmi di smettere perch secondo lei è l'unica cosa che mi impedisce una completa guarigione!
in più sto provando ad avere un figlio e elopram 40 no è indicato!
sto scalando 1 goccia a settimana.
le preciso che questo non è un bel periodo perchè in nove mesi mi sono morti 3 nonni e i miei genitori si stanno separando!
mi fanno paura le medicine ed in questo periodo ho preso un integratore alimentare di minerali alcalinizzanti ed ho paura che sia stato quello a farmi venire queste cose!
...questa è la parte d'ansia...mentre la parte razionale mi dice che un integratore non è una medicina e non può fare mal1!!!
...mi succede specialmente la sera dopo mangiato...una specie di tremore al petto e una sensazione di vuoto....
la ringrazio davvero dottoressa.
[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Se lei ha già iniziato a farsi seguire da una psicologa ha fatto una buona scelta, ma per quanto riguarda il piano di abbandono dei farmaci deve rivolgersi ad un medico per farsi indicare come procedere.
Riguardo al "sussulto" che sente al petto la sera, non ha parlato alla sua psicologa di questo sintomo così fastidioso?
E' importante che si fidi di lei e che non cerchi rassicurazione presso altri psicologi, non crede?
Non penso proprio che un integratore di minerali possa darle questo genere di fastidi, perchè i componenti sono in genere gli stessi che si assumono mangiando frutta e verdura, ma è meglio che ne parli con chi gliel'ha consigliato per essere sicura di questo.
Cerchi se possibile di ridurre la concentrazione sul suo corpo perchè prestandogli troppa attenzione può spaventarsi perchè amplifica sensazioni che altrimenti non percepirebbe nemmeno, e parli di questo con la sua psicologa perchè possiate lavorarci.