Difficoltà a mantenere l'erezione

Buongiorno. sono un ragazzo di 20 anni e volevo proporre un problema che mi era capitato.
qualche mese fa mi è capitato di non riuscire a mantenere l'erezione durante un rapporto sessuale con una ragazza che prima di allora era sempre stata solo una mia amica. Non mi sono posto particolari problemi poichè venivo da una settimana molto stressante in cui non avevo mai dormito piu' di 3-4 ore per notte.inoltre a inizio rapporto andava tutto bene, solo in seguito quando ho interrotto la penetrazione per eiaculare e lei si è fermata ho perso l'erezione non riuscendo piu' a ritrovarla.
non ci ho piu' pensato molto, se non che poco fa ho avuto un altra occasione con la stessa ragazza e si è manifestato lo stesso problema. solo che questa volta appena mettevo il preservativo e cercavo di penetrare perdevo l'erezione, più volte nello stesso pomeriggio.

ora, siccome con altre ragazze non mi è mai capitato volevo chiedere se poteva essere un problema dovuto alla tensione, all'ansia di non sbagliare e al fatto di essermi sentito magari sotto esame, come una sorta di ultima possibilità visto il precedente. o al fatto di aver programmato troppo questo appuntamento e di averci pensato su troppo prima del suo arrivo! aggiungo che nonostante lei si sia mostrata molto disponibile e abbia cercato di tranquillizzarmi la situazione nn è migliorata. e inoltre temo che questo possa dare inizio a un circolo vizioso non piacevole.

grazie in anticipo
[#1]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Gent.le ragazzo.
il rischio è proprio quello che si instauri un circolo vizioso che dopo la prima defaillance alimenta l'ansia anticipatoria che induce a sentirsi "sotto esame" a tentare di tenere tutto sotto controllo e questo a lungo andare può avere una ricaduta negativa sulla sua autostima.
Le consiglio un colloquio con uno psicologo-psicoterapeuta per evitare la cronicizzazione di un'insicurezza.

Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
www.psicologaapescara.it

[#2]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
...al fatto di essermi sentito magari sotto esame...
gentile ragzzzo, il punto è proprio questo.
Affronti la situazione parlandone con la sua partner, ossia spiegandole i suoi timori. Ridurrà una certa quota d'ansia.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks