Miastenia , ansia o qualche altra cosa?

Gentili dottori,
scrivo per riferirle che da circa sei mesi soffro di un problema piu o meno preoccupante. Tutto è cominciato con un emicrania fortissima nella parte sinistra della testa che si è alleviato dopo 3 mesi circa e si è associata una debolezza della parte sinistra del corpo. I muscoli della parte sinistra toccandoli li sento piu deboli rispetto a quelli della destra. Non riesco a compiere nessun attività perchè sono troppo debole e subito mi viene una forte emicrania e dolori diffusi. Ormai sono 6 mesi che convivo con questi sintomi e non riesco a trovare una soluzione. Ho fatto visita neurologica, TAC, Risonanza magnetica, elettrocardiogramma per dolori al petto e lungo il braccio sinistro, radiografia ai polmoni e analisi del sangua tutte perfette. Le chiedo di darmi un parere. Poi facendo sforzi non riesco ne a parlare ne a respirare. Nel braccio sinistro e nella gamba sinistra ho poca forza. Poi ho notato che con l'occhio sinistro vedo leggermente doppio, ma non tanto, e ho la sensazione di non vederci bene. Sono un ragazzo di 18 anni. è possibile che abbia qualche malattia muscolare oppure si tratta di ansia ? Premetto che vado gia da uno psichiatra e prendo 1 compressa di zoloft al giorno piu mezza compressa di levopraid . Le chiedo di darmi qualche parere.
[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile utente,
cosa le ha detto lo psichiatra? Ha formulato una diagnosi?

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#2]
dopo
Utente
Ha detto che si tratta di ansia somatizzata ma io non sono convinto di ciò. Puo darmi qualche dritta sui miei sintomi?
[#3]
dopo
Utente
Pensa che i miei sintomi possano essere collegabili a qualche malattia alla mia età oppure è solo ansia?
[#4]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile ragazzo,
se gli accertamenti medici hanno avuto esito negativo, occorre guardare altrove, come d'altronde ha già fatto recandosi dallo psichiatra.

Il dialogo esistente tra mente e corpo fa si che le nostre emozioni generino modificazioni neuro-endocrine che agiscono sulle vie nervose e quindi sulla nostra salute. Dunque l'ansia, in determinati casi, può determinare sintomi fisici che fanno temere di essere ammalati. A sua volta il timore di essere ammalati rinforza l'ansia. Molto brevemente questo è il meccanismo.

In questi casi è utile abbinare al trattamento farmacologico quello psicoterapeutico.

Da qui purtroppo non possiamo valutare la sua situazione per i limiti intrinseci al mezzo virtuale, ma solo darle indicazioni generali.

Le suggerisco dunque di rivolgersi personalmente anche ad uno psicologo/psicoterapeuta (nel caso non stia effettuando anche un trattamento psicoterapeutico con il suo curante).

Molti auguri
[#5]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Se ti sei sottoposto ad accertamenti medici e non è stato riscontrato nulla di anomalo probabilmente la tua è una somatizzazione, come ti ha detto lo psichiatra.

Devi sapere che il disagio psicologico di varia natura (ansia, ma anche difficoltà a vivere in determinate situazioni) può portare allo sviluppo di una miriade di sintomi corporei. Fra questi vi è la contrattura/debolezza muscolare, perciò è plausibile che tu soffra di debolezza muscolare dell'intero lato sinistro del corpo dovuta magari ad un'ipercontrattura della quale non ti rendi conto: l'emicrania può essere infatti legata ad una contrattura di alcuni fasci muscolari del collo e della testa, se non è stata individuata un'altra causa.
Questo è comunque valutabile solo mediante visita medica, da qui non possiamo darti certezze.

Penso che la terapia farmacologica non ti sia sufficiente, visto che stai trascinando questo problema e che sarebbe il caso di indagare sulle cause del tuo malessere e di intervenire anche da questo punto di vista.
Perchè non prendi contatto anche con uno psicologo?
Il fatto che quello che hai sia "solo" ansia può renderlo anche più difficoltoso da trattare, non sottovalutare l'importanza di questo tipo di disturbi.

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it