Periodo strano
salve a tutti , sono un ragazzo di 18 anni. circa due mesi fa mi sono preoccupato troppo per una semplice stanchezza, da li sono iniziati i problemi percepivo male la realtà,insonnia sempre tantissimi pensieri per la testa (paranoie),paura di impazzire, confusione e mal di testa continuo.. adesso dopo due mesi sto un pochino meglio pensieri ne ho molto meno però sempre molto strani, ho sempre quel senso di irrealtà per tutto il giorno, l'insonnia mi è scomparsa, il mad di testa ce ancora.. prima che mi succedesse tutto questo ero molto solare sempre con la gioia dentro adesso non ho più molta voglia di fare le cose preferisco stare a casa a fare parole crociate o a guardare la tele. nonostante questa situazione il mio rendimento a scuola non è calato.sono andato dal medico e lui esclude malattie.secondo voi di cosa si potrebbe trattare?

[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Caro ragazzo,
se il tuo medico ha escluso la presenza di patologie organiche si può trattare di un disturbo d'ansia.
Prima dell'episodio che ci hai raccontato ti sentivi già una persona ansiosa?
E' successo qualcosa nella tua vita in concomitanza con quell'episodio?
Per caso stai frequentando l'ultimo anno delle superiori?
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
[#2]
Utente
ho avuto un processo penale durato piu di un anno, due giorni prima che sono incominciati questi sintomi mi è successo un fatto strano una sera avevo bevuto e mi è incominciata a mancare l'aria pensando seriamente di morire. comunque non frequento l'ultimo anno delle superiori.. secondo lei cosa potrei fare? è se a qualche idea sul disturbo che potrei avere
[#3]
Utente
comunque dottoressa grazie mille che mi ha risposto. non pensi male del processo che ho fatto cavolate in adolescienza ormai sono diventato un bravo ragazzo
[#4]
Dr. Andrea Biserni Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazzo,
per prima cosa è fondamentale nel suo caso che siano davvero state escluse cause organiche. Solo se veramente sono state escluse patologie mediche si può orientarsi verso altro, e in tal caso quelli descritti da lei potrebbero essere sintomi di ansia: ad esempio la sensazione che manchi l'aria, di non riuscire a respirare (detta in psicologia clinica "fame d'aria") è tipica dell'ansia e del panico, anche la confusione e il senso di irrealtà possono essere originati da ansia o panico, così pure l'insonnia e il mal di testa sono a volte determinati dall'ansia. Questa l'ipotesi che appare più probabile se si tratta di un problema psicologico, va detto tuttavia che non si posson fare diagnosi a distanza, inoltre anche se fossero escluse cause organiche, benché l'origine ansiosa sarebbe allora la più probabile, resterebbe tuttavia qualche probabilità residua che i sintomi da lei descritti siano riconducibili in ultima analisi ad un quadro diverso da quello ansioso. Insomma appare importante, qualora le cause organiche fossero davvero escluse, che lei si rivolga ad uno psicologo psicoterapeuta, solo così potrà ricevere una valutazione approfondita del problema che sta vivendo, e solo così potrà iniziare il percorso di recupero del proprio benessere.
La saluto cordialmente.
Dr. Andrea Biserni
Psicologo Psicoterapeuta - Sessuologo Clinico
Terapia Rogersiana - www.sessuologia-psicologia.org
[#5]
Utente
grazie mille dottore mi rivolgerò ad uno psicologo spero di tornare il ragazzo di sempre
[#6]
Utente
un ultima cosa mi sono un po informato su i sintomi dell'ansia e dice che si manifestano anche ronzii alle orecchie,insonnia e tipo spilli che ti colpiscono questi sono sintomi dell' ansia fisica ormai questi sintomi li ho praticamente superati .quindi la mia potrebbe essere diventata ora ansia psichica?
[#7]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
I sintomi possono essere moltissimi, i vari disagi e disturbi di natura psicologica possono produrre qualunque fastidio o dolore perchè la mente può avere un'enorme influenza sul corpo (questo è il meccanismo alla base dei risultati ottenuti con le tecniche di rilassamento come il Training Autogeno).
Forse il processo che hai subito ti ha reso ansioso, anche se il fatto è ormai superato, perchè si tratta pur sempre di un evento molto stressante e protratto nel tempo.
Se la situazione attuale non migliorasse potrai contattare uno psicologo per capire assieme a lui cosa ti sta succedendo e come intervenire.
Ti faccio tanti auguri,
[#8]
Utente
grazie mille dottoressa .. seguirò il suo consiglio.
[#9]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Se vuoi facci sapere come stai.