Troppo caffè?

Salve,
sono uno studente universitario, devo dire che ultimamente sono molto nervoso anche perchè sto per finire gli esami, ho fatica a prendere sonno.
Una persona come me in questo caso può trovare eccessivo due caffè al giorno? anche se presi in mattinata?? o si può semplicemente indicare, come causa del nervosismo e della fatica nel prendere sonno, la semplice ansia accademica?
Grazie del consulto
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Due caffè al giorno sono da considerarsi non eccessivi.

Se i suoi disturbi la infastidiscono faccia una visita psichiatrica prima che possano crearle dei problemi nella vita quotidiana o nella preparazione degli esami.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Ma a parte il nervosismo l'unico altro fastidio è che alle volte alla notte tardo a prender sonno.
Quale pensa che sia il limite che dovrei superare per dover ricorrere ad uno specialista?
Grazie ancora
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Se capita tutte le notti o almeno tre notti a settimana sarebbe il caso di sentire uno psichiatra.

Se capita due volte al mese no.

Nel mezzo dipende quanto non dormire le provoca disfunzioni per lo studio e per la sua vita di relazione.

Se riposa durante il giorno applichi una igiene del sonno piu' corretta evitando i riposini e non studiando di notte ma di giorno.