Depressione maggiore ad andamento cronico

salve mia moglie soffre di depressione maggiore ad andamento cronico,con terapia farmacologica :cipralex 20mg.
Ecco vorrei sapere che corrispondente ha, nella tabella decreto ministeriale percentuali d'invalidità:
sindrome endoreattiva lieve
sindrome endoreattiva media
sindrome endoreattiva grave
La ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Quale e' la diagnosi di sua moglie, lieve, media o grave?

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
La diagnosi riporta solo (depressione maggiore ad andamento cronico)ma non la gravità,
proverò a sintetizzare quanto riporta la certificazione:

Esame psichico appare orientata nei parametri spazio-temporali e nella persona.
il tono dell'umore e notevolmente depresso ed e accompagnato da marcato ritiro sociale,
perdita dell'iniziativa e degli interessi,
difficoltà a pensare e a prendere decisioni.
Insonnia e ansia libera e somatizzata.
Mancata accettazione da parte dell'utente della malattia diabetica,che ha causato nel tempo un progressivo peggioramento del disturbo psichico,
attuale chiusura relazionale e ridotto funzionamento sociale.
L'utente verbalizza inoltre idee di autosvalutazione,di colpa e ricorrenti pensieri di morte.
Non riferisce nè sono evidenti fenomeni dispercettivi.
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
La certificazione non riporta la diagnosi precisa ne un indicazione di gravita'. In questo modo la cmissione medica può valutare in modo non prevedibile.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Daccordo, piu che altro me interessa il parere di uno specialista.
Da quanto riportato nella documentazione
Lei come la collocherebbe,in lieve media o grave?
[#5]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
La valutazione avulsa da un colloquio clinico è impossibile e non ha nessun senso.
Cordiali saluti