La mia insonnia ne racchiude tutti i vari tipi

Buongiorno,
sono una persona di sesso femminile e di anni 33.
Sono iper-sensibile e ansiosa per carattere.
Soffro di disturbi del sonno da non ricordo nemmeno io quando.
Ho sempre avuto, fin dalla più tenera età, un sonno leggerissimo che si interrompe con il più minimo dei rumori (sono infatti costretta a dormire con i tappi).
La mia insonnia ne racchiude tutti i vari tipi. Come descrive il Dottor Francesco Saverio Ruggiero "è spesso associata a sintomi diversi come la difficoltà ad addormentarsi, risveglio senza utilizzo della sveglia al mattino, frequenti risvegli notturni" io ho tutte e tre le situazioni.
In passato, tramite il mio medico di famiglia, ho utilizzato per vari mesi un farmaco di cui non ricordo il nome che non ha assolutamente risolto il problema bensì mi ha resa solo dipendente. Ho smesso contro il suo parere diminuendo un pò alla volta perchè non trovavo alcun giovamento, anzi.
Ho provato varie volte rimedi erboristici e la melatonina ma devo dire che per me sono "acqua fresca".
Circa due sere alla settimana (quando non ne posso più e il sonno è diventato indispensabile) faccio uso di en (mezza pastiglia da 1mg) che mi fa riposare bene.
Non so più che fare, questa cosa mi condiziona pesantemente la vita in quanto ovviamente mi causa tanta stanchezza e quest'ultima mi causa depressione in quanto non riesco ad avere la forza che dovrei avere alla mia età.
Spero possiate aiutarmi, non voglio più rivolgermi al mio medico personale che a suo tempo non ha capito il mio problema.
Grazie infinite.
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Si e' già rivolta ad uno specialista in psichiatria?

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
No, mai.
Anche perchè la mia ansia ad esempio è dovuta (in parte) anche al lavoro (che non mi piace, non mi soddisfa, ecc.) e adesso non ho proprio modo di cambiare questa situazione anceh se ci sto provando. Penso quindi che se non ho la possibilità di annullare i motivi di ansia sia inutile rivolgermi ad uno specialista. O per lo meno questo è quello che ho pensato fino ad ora. Mi consiglia invece di sentire uno psichiatra?