Scompenso psicotico

Buon giorno dottori,nel giugno del 2010 mi hanno diagnosticato lo scompenso psicotico e mi hanno prescritto zyprexa velotab 20 mg al giorno,poi il psichiatra che mi sta seguendo ha abbassato il dosaggio progressivamente,ormai sono quasi due anni che sto facendo la terapia ,ora lui mi detto di prendere un giorno una pastiglia di 5mg,e l'altro giorno niente,quando non prendo il farmaco non dormo o mi addormento con difficolta,vorrei capire il perche è la dipendenza che del farmaco che causa questo effetto?riusciro a liberarmi di zyprexa e a condurre una vita normale cioè senza soffrire di insonnia?,prima di ammallarmi di scompenso psicotico e di prendere questo farmaco non ho mai sofferto di insonnia in vita mia,grazie mille.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente,

l'insonnia puo' essere un evento indipendente che deve essere segnalato al suo psichiatra prescrittore.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
io gli segnalero sicuramente questo problema al mio medico prescrittore ma devo dire che l'insonnia mi soppraviene solo quando sospengo il farmaco,per questo dicevo se questa non è relazionata al farmaco,tante grazie.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Puo' esserlo come puo' non esserlo.

Il punto e' che Zyprexa non ha uno scopo favorente il sonno anche se l'assunzione puo' portare sonnolenza.

Il punto e' che la presenza di insonnia puo' essere considerato un peggioramento o un sintomo indipendente.

Segnalarlo allo psichiatra significa consentire di capire meglio il problema ed intervenire immediatamente per evitare eventuali ricadute.
[#4]
dopo
Utente
Va bene dott.Ruggiero riferiro al mio psichiatra questo problema la ringrazio.