Sogni reali e disturbi del sonno

Buonasera Medicitalia.
Volevo chiedervi un consulto riguardo a strani episodi (per ora 3).Mi e capitato gia 3 volte,ma sono state 3 episodi molti simili fra di loro,durante la notte mentre dormo,mi capita spesso di sognare come tutti,vi spiego...
Nel primo episodio ho fatto un'incubo,che mi sembrava molto reale,forse lo spavento forse la quasi realtà dell'incubo,mi ha fatto spaventare,o almeno credo che sia stato lo spavento,dopo l'incubo ho avuto tremori fortissimi ma talmente forti che son dovuto correre in pronto soccorso,sembrava quasi una crisi epilettica,al pronto soccorso mi han fatto una flebo,e sono tornato a letto.Il secondo episidio e molto simile,ma in questo non ho sognato,ma al risveglio ancora tremori vari.terzo e ultimo episodio stanotte.altro sogno che mi sembrava molto reale,il fatto e che nel sogno urlavo cosi forte che avevo i mancamenti d'aria proprio come li stavo sognando cosi li avevo al risveglio,dopo dieci minuti,che sembrava mi ero ripreso ecco che torna quel tremolio fortissimo con giramenti di testa sonnolenza fortissima,tipo svenimento e mancamenti di respiro.anche ora che sto scrivendo ho questi forti mancamenti di respiro,e questa forte sonnolenza accompagnata da malditesta/cefalea.io sono ormai tanti anni che soffro,d'ansia e ho fatto diverse cure,in buona parte riesco a gestirmela bene so quando mi viene e so quanto ci mette ad andarsene e come sono gli episodi,ma il fatto sono questi tremori veramenti forti e questi sogni quasi reali in cui mi sveglio in questo modo.Scusate se mi sono dilungato,ma volevo precisare bene i sintomi,visto che voi siete di gran lunga piu esperti di me,magari riuscite a darmi qualche risposta.Ringranzio anticipatamente e vi auguro una buona continuazione.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

quanto descrive puo' essere un sintomo aspecifico non solo di una patologia d'ansia ma anche di altre condizioni.

Se questi eventi accadono principalmente durante il sonno e' opportuno far valutare la condizione da un centro per il sonno che puo' cercare nella sua citta'.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

La questione che riferisce all'ansia è stata diagnosticata e trattata ? Assume qualche medicina rispetto all'ansia ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Buona sera.
Grazie per le risposte da voi date.
Per Dr.Matteo Pacini...
tanti anni fa ho fatto visita psikiatra e neurologica,e mi e stata diagnostica l'ansia,ho fatto una cura di circa un anno e mazzo con lexton in gocce,dopo di che ho smesso gradualmente perchè la cura iniziava a essere pesante.per circa un anno ho avuto solo episodi "banali" ormai gestibili,l'anno invece passato e stato tragico,avevo anche molta depressione,e sono tornato a fare uso di lextan all'occorenza,il problema sembrava risolto,ma a quanto pare non del tutto visto che ora ho queste crisi saltuariamente.Adesso prendo mezza pastiglia di prazene la sera prima di andare a letto,il giorno sto meglio,ma ho sempre pensieri strani,sonnolenza molto forte,e ogni tanto mancamenti di respiro e questa cefalee continue.la cosa che mi preoccupa e il dormire,il tremare e questi sogni quasi reali che si trasformano in incubi.Anche se dormo poco,o troppo oppure il giusto,ho sempre un gran sonno.La mia vita e abbastanza stressante.Se le servono altre info sono a completa disposizione.Grazie anticipatamente per un eventuale risposta.Distinti saluti.
[#4]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Le due cose potrebbero essere indipendenti quindi sono necessarie sia una valutazione psichiatrica che una valutazione neurologica.
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

La cura con lexotan esaurisce i suoi effetti nell'arco di circa un mese, per cui la sua prosecuzione a un anno e oltre non è chiara. Anche il fatto che iniziasse ad essere pesante dopo un anno non torna.

E' importante che la sua situazione sia rivalutata coi sintomi di adesso, ma nel caso di una terapia psichiatrica sarebbe bene definire una diagnosi ed una terapia specifica, più che un ansiolitico.