Xanax sospensione

Gentilissimo dottore,
sono una ragazza di 28 anni molto ansiosa e in passato ho sofferto di attacchi di panico e sindrome ansiosa. In concomitanza con un viaggio all'estero seppur breve (due giorni) ero molto ansiosa, insonnia, non riuscivo quasi a mangiare e così ho preso una pillola da 0,25 di xanax la sera prima della partenza (primo viaggio in aereo), poi il giorno dopo 0,25 un'ora prima del decollo. Il giorno dopo ancora ho preso una metà da 0,25 la mattina, un'altra metà di 0.25 il pomeriggio e una intera da 0,25 la sera. Il giorno dopo un'altra pillola da 0,25 un'ora prima del decollo per il rientro a casa. Ora ho sospeso tutto essendo tornata a casa ma mi sento molto agitata e non vorrei che lo xanax mi abbia causato già dipendenza e quindi risenta di una sorta di rebound per la sospensione totale improvvisa. Il medico mi aveva assicurata che in un paio di giorni non avrei avuto problemi ad interromperne l'assunzione quindi vorrei sapere se questi sintomi fanno comunque parte del mio quadro ansioso o se la sospensione dello xanax abbia potuto influire (anche a livello psicologico e non solo fisico?)
Grazie mille
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Più probabilmente influisce la condizione ansiosa sottostante. Ad ogni modo le consiglio di consultare uno specialista per verificare la situazione ed eventualmente instaurare una terapia adeguata.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it