Sospensione zoloft

Gentili Dottori,
per qualche anno sono stata in cura con lo Zoloft 50. Da dieci giorni, su consulto medico, sono passata da una a mezza compressa al giorno.
Premetto che tra tre giorni circa dovrei avere le mestruazioni.
Da qualche giorno, ho giramenti di testa, forte sonnolenza e sono molto ansiosa. Potrebbe dipendere dalla diminuzione della dose dello Zoloft oppure potrebbe trattarsi solo di sintomi premestruali? A me sembra strano, perchè tali sintomi non ne ho mai avuti. Quanto può incidere questo cambiamento di terapia con il ciclo mestruale?
Grazie.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

chiaro che sì, però gli sviluppi è bene valutarli in tempi concordati con il medico, altrimenti si confondono eventuali sintomi da sospensione/riduzione, altri fattori e ripresa dei sintomi di malattia.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Grazie Dottore. Vedrò come si svilupperà la situazione e poi consulterò di nuovo il mio medico. Comunque non pensavo fosse possibile avvertire così presto, dopo poco più di una settimana, gli effetti della riduzione della dose! Quindi lei trova sia normale? Mi scusi, ma come avrà capito mi sento molto in ansia...
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Non sarebbe una cosa strana, le sindromi da sospensione iniziano subito e sono transitorie. In genere invece i peggioramenti della malattia non più coperta iniziano più tardi, o meglio si consolidano più il tempo passa, quindi si distinguono meglio dopo un certo tempo.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Grazie ancora Dottore.
Il fatto è che io non sapevo nè quando nè in che modo si sarebbe presentata questa sindrome, anzi addirittura pensavo che, visto che la sospensione è graduale, non mi sarei nemmeno accorta del cambiamento!
[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Buonasera,
mi trovo ancora a chiedere un Suo parere perchè i giramenti di testa di cui le avevo parlato circa tre settimane fà ancora sussistono. Non ho più consultato il mio medico perchè nel frattempo ho notato dei miglioramenti: non ho più problemi di ansia, nè problemi di sonno, "solo" fastidiosi e costanti giramenti di testa, nonchè pesantezza.
Credevo che, insieme agli altri sintomi, prima o poi scomparisse anche questo, ma a quanto pare non accenna ad andarsene. E' normale tutto questo? Fa parte del normale decorso o crede ci sia qualcosa che non va?
N.B. Ho preso mezza compressa per 20 giorni fino ad una settimana fà, dopodichè, sempre seguendo le indicazioni mediche, ho smesso definitivamente (quindi non la sto più assumendo per niente da una settimana).
Grazie, a Lei e a chiunque vorrà rispondermi.
[#6]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Per essere controllato con una utilità pratica deve sentire il suo medico.
[#7]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Grazie, lo farò. Perdoni la mia insistenza.
Cordiali saluti.