Sospensione farmaci

Salve Dottore,
Ho 34 anni, per circa 12 anni per un'ansia diffusa e 2/3 attacchi di panico ho assunto :
SEREUPIN 1 Compressa a dì e XANAX 1 compressa al dì - Per circa 1 anno
poi con dovuta sospensione ho preso solo xanax 1/2 compressa per 2 anni.
Alla ricomparsa dei sintomi dopo consulto medico,ho iniziato a prendere
- ZOLOFT 1 Compressa al dì e Xanax 1 compressa al dì - il tutto per cirac 3 anni.
Sospendo in modo graduale lo Xanax e prendo 172 compressa a giorni alterni lo ZOLOFT circa 1 anno.
I sintomi ritornano, altra visita e mi viene prescritto :
Cipralex 1 cp al dì - e Xanax 1 cp al dì
per 2 anni, poi sospensione e tengo cipralex 1/2 compressa al dì per altro anno .
La "storia" è sempre la stessa, termino la cura e tutton ritorna, , nodo alla gola, astenia generalizzata, testa nel pallone, tristezza immotivata a momenti, difficoltà di concentrazione,problemi nell'effettuare il respiro lungo, nei momenti peggiori ho avuto anche problemi ad ingogliare, perdendo molto peso.
Ultima cura seguita è stata :
1 compressa al dì di CIPRALEX ed 1 di XANAX per 2 anni. da circa 7 mesi ho iniziato a sospendere il cipralex su controllo del neurologo, lo xanax l'ho abbandonato 1 anno fà.
Ora da 2 settimane non prendo nulla, perchè con mio marito staimo cercando di avere un bambino :)
i primi giorni sono stata benissimo, ma ora da cira 1 settimana, mi sento con i sintomi acutizzati, ( testa nel pallone- stanchezza - ansia immotivata - e sporadici momenti di tristezza.
Le domande sono :
- Resisto perchè questi sintomi passeranno e finalmente sarò libera da questi benedetti/maledetti farmaci, visto che ci sto riuscendo da 2 settimane?
- Mi reco lo stesso dal Neurologo per chiedere di poter riprendere una cura compatibilmente con una futura gravidanza?
- Esistono farmaci che non fanno male per una gravidanza?
Mi preme precisarLe, che in questa altalena di farmaci esensazioni non belle, ho sempre lavorato anche con successo, frequentato amici, viaggiato ( superando mille paure) vorrei tanto che la qualità della mia vita fosse migliore :)
Amo tanto la vita, e Le dirò che scrivendoLe, mi sento un pò sollevata.
Grazie per l'attenzione che vorrà darmi
Buon Lavoro

[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
In corso di gravidanza non si dovrebbero assumere antidepressivi o ansiolitici. La attuale situazione potrebbe essere dovuta alla sospensione della teraia . Se i sintomi dovessero perdurare ricontati lo specialista. Il fatto che alla sospensione lei ricada puntualmente dovrebbe indurre a modificare le strategie terapeutiche.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.2k 1k 63
Gentile utente

la presenza di effetti spiacevoli alla sospensione può permanere fino a 4 settimane dalla stessa.

Dovrebbe ancora attendere con pazienza.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Gentilissimo e rapidissimo.
Che terapia alternativa consiglierebbe ?
Il perdurare dei sintomi ha dei tempi "medi"
Mi scusi se approfitto della Sua disponibilità.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Ed il mio desiderio è di attendere ... voglio essere libera ! :)
Grazie !!