Sintomi da sospensione

Salve,sono una ragazza di 24anni.. ho preso x 1anno lo xeristar da 60 mh prescrittomi dal medico di casa a causa di una forte ansia che avevo dopo essermi lasciata col mio ragazzo. dopo 1anno ormai stavo bene e ho chiesto al medico se potevo interrompere il trattamento del farmaco e lui mi ha detto di si facendolo assumere un giorno si e uno no per una settimana e per un altra settimana quello da 30 mg tutti i giorni piu un altra settimana da 30 uno si e uno no fin quando ho smesso solo che è da 1mese che ho sintomi da sospensione abbastanza pesanti che mi fanno stare molto male.(giramenti di testa,vertigini,mal di testa,nervosismo ed irritabilità ,nausea) ho chiesto spiegazioni al medico ma mi ha detto che non sapeva dirmi niente. Allora sono stata dal neurologo che m ha visitata e posto delle domande a proposito. e lui mi ha detto che sicuramente i miei sintomi sono dovuti alla sospensione a suo parere brusca del farmaco e mi ha prescritto delle gocce di xanax per un mesetto... mi ha detto che passeranno di sicuro ma ci vuole tempo affinche il corpo si abitui alla mancanza dello xeristar. Ma in un mese non si sarebbe già dovuto abituare???ma è davvero solo questione di tempo???posso stare tranquilla che passeranno davvero? ho paura di rimanere così a vita.
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
a volte i sintomi da sospensione possono durare diverse settimane. La benzodiazepina prescritta dovrebbe essere utile a tamponare i sintomi. Segua le indicazioni dello specialista.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
Avevo iniziato lo xanax e sembrava andar meglio ma nei giorni seguenti avevo iniziato la pillola yazz anticoncezionale che credo che abbia influito negativamente nella mia psiche già abbastanza provata x via dei sintomi da sospensione (questa ipotesi è stata fatta dal mio neurologo può essere così davvero?cmq l'ho sospesa da ieri) fatto sta che da 3 giorni sto molto peggio di prima.l'ansia invece di diminuire è aumentata vistosamente,addirittura oggi volevo andare in ospedale perche non riuscivo a sopportare la crisi.Allora ho richiamato il neurologo che m ha detto di riprendere il vecchio antidepressivo e che poi quando sarà il momento mi aiuterà lui a toglierlo come si deve e non bruscamente come avevo fatto il mese scorso.Tornerò a stare bene visto che il mio problema erano soltanto sintomi da sospensione e nn una ricaduta? e quanto tempo ci vorrà circa prima che l'antidepressivo tornerà a fare effetto?non penso molto visto che cmq avevo smesso solo da un mese.
Mi scuso se insisto con le domande ma essendo un pò ipocondriaca ho seriamente paura di non tornare a stare bene.
grazie in anticipo!
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Segua le indicazioni dello specialista e in pochi giorni riprenderà a stare meglio.
Cordiali saluti