Mancanza d'aria

salve sono un ragazzp do 21 anni che ormai da due soffre di una dispnea quotidiana, una sensazione di fame d'aria che mi rende a volta la vita impossibile. due anni fa dopo consulto con un neurologo ho assunto gradualmente zoloft fino a 1 compressa da 50 mg in concomitanza con alprazolam 5 gocce mattina e 6 la sera. non ho ottenuto risultati eccellenti ma il trattamento con questi farmaci a migliorato notevolmente il mio tenore di vita. Poichè vivo una situazione familiare difficile e ho dovuto affrontare il problema da solo ho evitato più volte di recarmi dalla neurologa che mi ha presritto i farmaci anche se la sentivo telefonicamente e ho continuato ad assumere per un anno del trattamento solo mezza compressa da 50 mg con 5 gocce di alprazolam prima di dormire.da tre mesi ho deciso di sospendere autonomamente il tutto dopo due anni di trattamento e per il primi due mesi non ho avuto nessuna conseguenza ne in termini di dipendenza nfisica e psichica! la "fame d'aria" della quale soffro è diventata più insistente è ho escluso qualsiasi patologia legata a cuore polmoni dopo avere fatto ecg spirometria rx torace. so che avrei dovuto sentire il parere di un medico prima di sospendere il tutto però i risultati ottenuti con questi farmaci non avevano risolto il problema se non attenuato e infatti adesso anche se sto male evito di assumerli, uso soltanto l'alprazolam in situazioni di emergenza. la domanda che vorrei porre è come uscire dal problema i farmaci non hanno risolto nulla e tutto è tornato come prima, vi sarei grato infinitamente e vi saluto cordialmente
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
I farmaci non hanno risolto nulla perché, probabilmente usati a dosaggi non adeguati. Il trattamento dei disturbi d ansia dovrebbe prevedere un costante seguimento specialistico proprio per verificare il corretto andamento della terapia. La competenza per i disturbi d ansia e' dello psichiatra.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
dottore la ringrazio infinitamente per la rapidità della risposta. Questi giorni non sono stati per niente facili. volevo sapere soltanto che tipo di danni abbia potuto fare sospendendo la terapia di botto visto che i primi sintomi di vero malessere li sto avendo dopo 3 mesi dalla sospensione e i 3 mesi passati non avevo ne desiderio mentale o fisico di assumere i farmaci. Purtroppo vivo in una provincia nella quale c'è carenza di specialisti nel suo settore e quindi non so proprio cosa fare. grazie ancora
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
il danno principale che è stato arrecato è non aver ancora risolto il problema d'ansia. Probabilmente i suoi non sono sintomi da sospensione, ma rappresentano una riesacerbazione del problema che non è mai stato completamente risolto. E' necessario prendere contatti co uno specialista. In tutte le province sono presenti centri di salute mentale dove operano specialisti in psichiatria.
Cordiali saluti