Sospensione rivotril

Gentili Dott., assumo da circa 3 mesi Rivotril, prescrittomi dal mio urologo come miorilassante per problemi alla zona pelvica.

Sono arrivato a prenderne massimo 9 gocce la sera e dopo circa un mese e mezzo, avendo quasi del tutto risolto i miei problemi, ho tentato di ridurlo forse in maniera troppo veloce (1 goccia ogni 3 giorni). Arrivato a 3 gocce ho avuto forti effetti da sospesione: tremori, ansia, capogiri, brividi, palpitazioni, testa stordita.

Ho consultato il mio urologo (è anche neurologo) che mi ha consigliato di tornare al dosaggio minimo che non mi creava problemi, stabilizzarmi e poi ritentare a scalare il farmaco di una goccia ogni 10 giorni.
Sono ritornato così a 5 gocce, stavo bene e dopo 12 giorni sto provando di nuovo a ridurre il dosaggio. Ma già passando a 4 gocce avverto quello che è il sintomo più fastidioso e invalidante: ho la testa stordita e confusa, quasi come se si trattasse di derealizzazione (ne ho sofferto alcuni anni fa).

Questi sono sintomi passeggeri e quindi devo continuare a scalare o dovrei rivolgermi ad un altro medico? Magari esistono dei farmaci sostitutivi che possano aiutarmi ad eliminare finalmente il Rivotril. E' possibile che dopo appena 3 mesi di assunzione, questo farmaco possa creare una tale dipendenza fisica?

Grazie
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
I sintomi legati alla sospensione, sebbene lenta, possono sempre verificarsi. In gener la loro durata e' limitata ad alcuni giorni. Se così non fosse riferisca al suo specialista di fiducia, che essendo anche neurologo, dovrebbe avere gli strumenti per gestire una sospensione di benzodiaZepine.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

dovrebbe seguire le indicazioni fornite segnalando le difficoltà alla riduzione del farmaco.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/