Insonnia grave dalmadorm en zoloft

Buongiorno, sono una donna di 30 anni e vi scrivo per una richiesta di consulto.
Soffro di insonnia fin dall'infanzia: a quiei tempi sonnambulavo e faticavo moltissimo a prendere sonno. talvolta risolvevo il problema con una pastiglia di Nopron o con un ciclo di melatonina.
da circa 3 anni il disturbo si è invertito: nessun problema a prendere sonno, ma risvegli frequentissimi (ogni 20-30 min.) solo dopo 2 ore di sonno ininterrotto. Dopo molti tentativi a vuoto con vari farmaci (alcion, gardenale...),a due anni sto seguendo una terapia antalitica jungiana, e ho ovviato al problema del sonno con dalmadorm 30mg, en 25 gocce e zoloft 50mg. Per ben tre volte sono riuscita gradatamente a togliere en e zoloft, ma dopo qualche giorno di solo dalmadorm ricomincio a non dormire, ad avere attacchi di panico durante la notte,e sono constretta a integrare la cura completamente.
Lo zoloft mi dà sgradevoli effetti collaterali, i particolare sulla libido.
La mia paura più grande è di essermi assuefatta a questi farmaci, e condurre una vita"normale", lavorativamente ed affettivamente parlando, è veramente difficile.
Avete un consiglio per me? Una terapia magica che mi guarisca? Cerco di sdrammatizzare, ma data la mia giovane età sono davvero preoccupata, anche perchè avrei in programma una gravidanza.
grazie davvero per l'attenzione.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

la valutazione di una insonnia di questo tipo potrebbe essere posta all'attenzione di un centro del sonno se non lo ha già fatto.

La terapia e' compatibile per il trattamento del disturbo ma potrebbe non essere indicata la sospensione.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/