Una clinica del sonno nel 2005 ma non è emerso nulla

Buongiorno, desidererei ricevere un parere su alcuni strani sintomi di cui soffro da tempo.

Ho 27 anni e soffro da diversi anni di disturbi del sonno, insonnia e ipersonnia a fasi alterne, e diversi problemi in fase di dormiveglia. Sono stato ricoverato per esami (tra cui elettrocardiogramma ed encefalogramma) in una clinica del sonno nel 2005 ma non è emerso nulla di fisiologico. Lo psicologo della clinica mi ha invece consigliato una terapia psicologica, avendo diagnosticato alcuni problemi di personalità, così sono stato in cura da un'analista per alcuni anni ma i problemi non sono cessati ed ultimamente si sono aggravati. Soffro di lievi depressioni alternate da fasi di euforia e di disturbi dell'umore, ma sempre in forma lieve. Provo a spiegare questi sintomi, che a volte si verificano insieme e a volte separati:

1) Sensazione come di una scarica elettrica al cuore nella fase di dormiveglia, che mi fa sobbalzare o saltare quasi urlando.

2) Sensazione di oppressione sempre al cuore e di cessazione del battito, sempre nel dormiveglia: in questa fase lotto per svegliarmi ma sono appesantito e molto debole, spesso mi riaddormento pensando di sprofondare nel vuoto, come se perdessi i sensi.

3) Se la sensazione di scarica è molto forte mi capita per un istante, ad occhi ancora chiusi, di percepire un'altra stanza che non è la mia, un'altra realtà (ad esempio è giorno), ma ciò che vedo è molto preciso e molto realistico (vedo mobili, tappezzerie, oggetti, piante come se fossero reali). Questo si verifica anche quando la sensazione di oppressione è molto forte, spesso si tratta della stessa visione della stessa stanza (che non ho mai visto nella realtà).

4) Spesso, la 'scarica' la sento dietro la nuca e allora provo un forte terrore e successivamente sento delle mani che mi tirano per le gambe, oppure mi abbracciano forte facendomi male, oppure mi sballottano a destra e a sinistra molto velocemente. Anche qui combatto per svegliarmi e al risveglio sono sudato e molto debole.

5) Altre volte o subito prima di sentire la 'scarica' alla nuca, sento una strana pulsazione, molto piacevole e rilassante, sempre in fase di dormiveglia, intorno e dentro le orecchie, come se si trattasse di un anomalo afflusso di sangue. Soltanto due volte, quindi molto raramente, in questa fase mi è capitato di sentire delle voci rivolte a me, voci molto ambigue che pronunciavano frasi sconnesse.

La frequenza di questi sintomi al momento, dopo un periodo di quasi totale assenza (direi alcuni mesi), è quasi quotidiana e compromette il mio stato di salute e benessere (sono stanco e debole). Molto spesso quando mi sveglio prima delle 10, anche avendo dormito più di 7 ore, ho bruciori di stomaco e giramenti di testa. Non uso droghe.

E' forse il caso di rivolgermi ad uno psichiatra o di riprendere con una psicoterapia?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

sarebbe il caso di sentire il parere di uno psichiatra per un inquadramento diagnostico più approfondito ed un conseguente trattamento.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,

la ringrazio, la risposta è pertinente e ho subito provveduto a prenotare visita psichiatrica. Tuttavia, data la natura non convenzionale dei sintomi, per puro interesse personale e diciamo così 'scientifico', sarei molto curioso di sentire una sua opinione (anche per questo e non soltanto per essere indirizzato da psicologo o psichiatra ho deciso di scrivere), stante il fatto che lo psichiatra dal quale andrò avrà necessariamente a disposizione un quadro più completo e saprà valutare con maggiore precisione.

Io le posso dire di essere perfettamente cosciente che alcuni di questi sintomi sono fenomeni comuni e diffusi, come lo svegliarsi di soprassalto, o l' 'uscire dal corpo' ecc..ciò che nel mio caso li rende specifici sono la frequenza (quasi tutte le notte e più volte a notte) che mi impedisce di dormire bene e genera stanchezza, debolezza, paura di addormentarmi ecc.., la durata (si protraggono da troppo tempo) e la particolare modalità con cui si presentano (la stessa visione, la sensazione di 'scariche' più o meno intense al cuore, le 'pulsazioni' dentro l'orecchio ecc..).

Cordiali Saluti