Testa pesante,"spenta" e insonnia

Salve.
Scrivo qui perché è da diversi anni che,anche in associazione con dispepsia,dormo spesso molto male (numerosi risvegli durante la notte,incubi,perdite urinarie occasionali,difficoltà ad addormentarmi).

Ho provato anche diverse miscele di erbe (valeriana,passiflora),a mangiare in modo più leggero,più sano (proprio secondo una dieta (non ipocalorica) apposita). Ho anche iniziano a seguire la cosidetta "igiene del sonno" (inclusi orari più regolari).
Ho provato anche per del tempo (minimo 2 settimane) melatonina.

Però,soprattutto (ma non solo) in periodi di stress,soffro di un'insonnia che ha delle ricadute non indifferenti sul giorno dopo.

Spesso avverto i seguenti sintomi:
- mi sveglio,faccio colazione e mi devo distendere per 2-3 ore (spesso mi riaddormento)
- dopo alcune ore di studio / uso del computer (sono uno studente di informatica) mi sento molto stanco,mi gira la testa , arrivo a mettermi a dormire perchè non riesco a reggermi in piedi
- occhi che mi bruciano o con venature rosse (capillari scoppiato)
- una sensazione particolare(mi sembra di avere la testa gonfia,pesante,parzialmente inattiva come se avessi delle sinapsi scollegate) alla testa che persiste per tutto il giorno (a meno che non dorma per 2-3 ore)

Non riesco a capire cosa c'è che non va: mangio bene , dormo un numero discreto di ore (anche se a balzi).

Le uniche cose che posso segnalare sono:
- in passato ho già fatto un encefalogramma (non ricordo il motivo ma non penso centri con questo problema che mi è venuto dopo) senza particolari controindicazioni
- non ho nessuna allergia alimentare o problema di salute particolare (infatti non mi ammalo quasi mai però sono molto molto spesso stanco)

Le mie ipotesi sono:
- digestione che ha delle ripercussioni anche sul cervello: ma più di mangiare bene , riposarmi quando ne ho bisogno , uscire , fare sport , .. non so cosa fare
- fare qualche analisi al laser a livello celebrale? (esempio TAC o risonanza magnetica)
- in passato ho avuto dei problemi di tipo psichiatrico: ho assunto diversi tipi di psicofarmaci. Inoltre ho fatto una dieta ipotetica molto drastica (più di 35 kg persi in 2 anni)

Qualche consiglio?

Lo apprezzerei molto perché non so più cosa fare con questo problema che condiziona notevolmente la mia qualità di vita.

Grazie
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Rocco Berloco Medico di medicina generale, Perfezionato in medicine non convenzionali 18 6
Gentile Amico,
credo che il tuo problema possa essere identificato nella tua personalità. Non esiste nulla, a mio avviso, che sia racchiuso a compartimenti stagni nell'organismo. Mi hai dati molti spunti, ma per brevità molti li terrò per me; immagino che sia interessante fare un test delle intolleranze alimenteri, in quanto hai specificato di non soffrire di "allergie" non di "intolleranze", indagherei sui motivi che ti hanno indotto a fare un eec in passato ed uso di psicofarmaci, lascerei perdere tutti quelle indagini diagnostiche che ti frullano per la testa e penserei ad un rimedio naturale "olistico" e non ad un semplice sintomatico per una aspetto del tuo disagio. Le medicine naturali sono spesso di notevole aiuto in questi casi. Fammi sapere. Un caro saluto.

Rocco Berloco

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua celere e gentilissima risposta.

1) Può consigliarmi qualche rimedio naturale "olistico" (non credo di interpretare correttamente questo termine)?
Per ora ho provato rimedi quali: nux vomica , erbe varie in gocce (come accennato nel precedente messaggio).

2) "allergie" Vs "intolleranze"? Sto seguendo una dieta apposita,in cui mi sono stati eliminati da un naturotapa numerosi alimenti. E' pur vero che faccio qualche (abbastanza sporadica) "eccezione".
In effetti gli effetti positivi ci sono,e questo è indubbio,ma ho notato che anche se per molti giorni "mangio bene" arriva quel giorno (mettiamo dopo 2,come 5,come 10 giorni) in cui crollo.. ho tremori, mi sento agitato , ansioso, giramenti di testa..

3) Mi consiglia di approfondire la mia condizione "caratteriale" con uno psichiatra / psicologo ?
[#3]
Dr. Rocco Berloco Medico di medicina generale, Perfezionato in medicine non convenzionali 18 6
Gentile Amico,
per darle il consiglio terapeutico che mi chiede deve parlarmi un po' più abbondantemente di lei, delle sue abitudini, della sua vita, e mi deve specificare cosa ha assunto in precedenza, compreso la diluizione dei rimedi (mi parlava di nux vomica, per esempio) Un caro saluto
[#4]
dopo
Utente
Io sono uno studente di informatica, uso molto il computer (per ovvie ragioni) anche se cerco di fare della pause adatte.
Ultimamente faccio 30 minuti di bici al giorno.
nel weekend esco spesso,viaggio,sto con le persone.
Mangio 3 pasti al giorno + 2 merende (a base di yogurt a frutta (ma quasi sempre di frutta)).

In precedenza (da quando avevo 14 a 18 anni) ho assunti vari farmaci fra cui: carbolithium , zoloft , aldol/serenase , ansiolin e ho smesso a fine luglio dell'anno scorso (scalando gradualmente con l'aiuto del medico anche se in effetti un minimo di ansia mi è risorta qualche mese dopo).

Nux vomica: ho provato quello in compresse (5ch). 5 compresse 2-3 volte al giorno. Per un periodo (qualche settimana) ma poi ho smesso non vedendo risultati apprezzabili.