Carenza b12

Gentili medici,sono in terapia con efexor 150 per ansia e depressione. Ora le cose vanno meglio, ma negli ultimi mesi mi si è intensificato il problema della sindrome delle gambe senza riposo, si presenta sempre prima e durante il ciclo mestruale per poi attenuuarsi. Ho letto che potrebbe essere una carenza di ferro e vitamine è possibile? Dalle analisi del sangue effettuate a luglio dello scorso anno è risultata una carenza di vitamina B12 valore 143 picog/ml intervallo 197,00-866,00, i folati a 3,88 valore di riferimento >2.33 e cupremia 75 intervallo 80-155 il resto tutto ok. Il mio medico mi ha detto d'integrare un po' di B12 in quanto mangiando poca carne questa carenza è probabile, ma mi ha detto che non era necessario ripetere gli esami. I valori dell'emoglobina sono buoni 14,9 e quindi non credo di essere anemica. Per la sindrome delle gambe senza riposo mi farebbe comunque bene un'integrazione di ferro? Prima di assumere integratori è meglio fare degli esami specifici per questa carenza. Inoltre come mai questa sindrome si presenta sempre in concomitanza del ciclo?
[#1]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
Gentile utente

La carenza di ferro e' una delle cause secondarie di sindrome delle gambe senza riposo. Dovrebbe, prime di eseguire qualsiasi assunzione di ferro, eseguire un dosaggio della sideremia e della ferritinemia.

cordiali saluti

Dr. Rosario Vecchio

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2018
Ex utente
Grazie per la risposta, farò prima i dosaggi indicati da lei.
Per favore potrei sapere quali sarebbero le cause primarie di questa sindrome?
Io la riscontro generalmente nella settima prima del ciclo mestruale, dopodichè si attenua, ci sono delle correlazioni?