Ansia - conciliazione del sonno

Buongiorno,
sono un uomo di 35 anni.Non ho nessun tipo di patologia evidente. Da circa due anni assumo "Prazene" la sera, in seguito ad un evente piuttosto stressante che ho affrontato (una separazione).Il mio medico mi ha prescritto questo farmaco a causa delle difficoltà che avevo a prendere sonno oltre ad uno stato di ansia generale. Il dosaggio è sempre stato piuttosto basso: per il primo anno ho assunto 10 mg 1v al dì (la sera). Da circa 8 mesi ho dimezzato la dose in 5mg 1v al dì (sempre la sera). Da circa due settimane infine ho ridotto ulteriormente la dose in 3,5 mg sempre una volta al dì. A causa del basso dosaggio il mio medico mi ha detto solo di "diminuire progressivamente il dosaggio quando sentivo di stare meglio" senza darmi un piano di diminuzione del dosaggio definito. Da qualche giorno fatico più del solito ad addormentarmi ed alla sera vi sopraggiunse anche un leggero stato di ansia.Potrebbe sicuramente coincidere anche con situazioni della vita personale che sto vivendo (cambio ambiente lavorativo ed altro...) Volevo chiedere se era possibile avere un piano di diminuzione del farmaco indicativo (ogni quanto tempo diminuire il dosaggio e di quanto) e se era possibile che i problemi di leggera ansia e difficoltà di prendere sonno che sto vivendo attulamente fossero dovuti anche alla lieve diminuzione di dosaggio che ho intrapreso (tra l'altro sono passato dalle compresse alle gocce).Grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente

non può chiedere qui un piano di riduzione.

I sintomi descritti possono essere legati alla riduzione del farmaco.

Faccia riferimento al suo specialista di fiducia.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/