Il farmaco in questione mi è stato d'aiuto per trattare l'ansia ma mi ha dato amenorrea per tre

Salve,
vi scrivo per chiedere un paio di informazioni.
Intanto volevo sapere se in generale l'amenorrea protratta per alcuni mesi (per iperprolattinemia indotta da un farmaco antiansia, il deniban) può arrecare dei danni permanenti all'apparato riproduttivo. Il farmaco in questione mi è stato d'aiuto per trattare l'ansia ma mi ha dato amenorrea per tre mesi e l'ho sospeso. Adesso vorrei riprenderlo ma volevo appunto sapere se è meglio non incappare dinuovo nell'amenorrea o se invece, qualora risuccedesse, non è un problema che può danneggiarmi seriamente.
La seconda cosa che volevo chiedere è se è vero che la paroxetina, da usare per problemi d'ansia, è indicata per trattare la sindrome premestruale e se quindi, nel caso dovessi cominciare a prenderla, come mi ha suggerito il medico,potrei non solo risolvere il disturbo ansioso, ma attenuare allo stesso tempo la mia forte sindrome premestruale.

Grazie,
cordiali saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Non succede nulla con due/tre mesi di amenorrea,quando si conosce la causa.
TRANQILLA.
La paroxetina ha queste indicazioni,per questo andrebbe bene.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2019
Ex utente
La ringrazio tanto per la veloce risposta e volevo chiederle se per caso esiste un farmaco o comunque un rimedio per contrastare l'aumento della prolattina in caso di assunzione di Deniban.

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Sì in questi casi è indicata la CABERGOLINA compresse come antiprolattinemico.