Amenorrea quale terapia!?

Innanzitutto desidero ringraziarVi per l'attenzione che vorrete dedicare alla mia richiesta. Ebbene, io ho 38 anni da 4 mesi ho l'assoluta assenza del ciclo mestruale. Il mese scorso, trovandomi fuori sede per lavoro, nn mi fu possibile effettuare una visita dal mio ginecologo di sempre, per cui decisamente preoccupata, mi rivolsi ad altra specialista. Effettuata tale visita, dall'ecografia risultava la presenza di 2 soli follicoli ormoni regolari. La d.ssa mi prescriveva analisi i quali risultati furono i seguenti : FSH 56,79- LH 34,38-ESTRADIOLO 20- PROLATINA 13,65-FERRITINA 126- PROGEST 0,11 - TSH 2,21 - tiroxina 1,37 - FT3 3,82 - TSH 2,21. Mi prescriveva una terapia con PROMETRIUM 100 mg per otto giorni. Prima di iniziare tale terapia, appena rientrata, mi recai dal mio ginecologo di sempre. Dall'ecografia risultava endometrio piatto!!! Il mio ginecologo in disaccordo con la sua collega, mi prescriveva terapia con CERAZETTE per 2 mesi unitamente ad uno sciroppo ricostituente TRIFORT. Ho deciso di seguire le indicazioni del mio Ginecologo di sempre ma sono molto preoccupata e confusa! quale terapia e' la più idonea in tali casi? Non ho mai avuto una gravidanza e il prossimo anno, visto che la mia situazione lavorativa si sta delineando positivamente, vorrei tanto avere un bimbo! Questa situazione ovviamente mi rende molto poco fiduciosa!!! Nel ringraziarVi nuovamente, per la risposta che spero Vogliate dare ai miei quesiti, Vi porgo i miei saluti. Simona di Roma

[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

i valori di FSH farebbero pensare ad una situazione di menopausa precoce.
La terapia, in questi casi, è la terapia ormonale sostitutiva, completa di estrogeni e progesterone.

Ripeterei un test di stimolo con progesterone, e in assenza di mestruazione, rifarei i dosaggi ormonali (FSH e LH) dopo alcuni giorni. L'assenza del ciclo, i valori di FSH alti e la presenza di eventuali caldane confermeranno eventualmente il quadro.

Le segnalo i seguenti approfondimenti:

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/574-l-amenorrea.html

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/505-la-menopausa-precoce.html

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
Gent.ma Dott.ssa,

La ringrazio infinitamente della risposta e dei link di approfondimento che mi ha segnalato. Purtroppo era quello che temevo! Da ciò che mi scrive, mi pare di capire che nessuna delle due terapie che mi sono state consigliate appare adeguata e che sarrebbe invece opportuno seguire una terapia ormonale sostitutiva completa.
Nel caso in cui i dati ormonali fossero confermati mi pare poi di comprendere che dovrei rassegnarmi a non avere figli!
Confido in una Sua risposta e la ringrazio anticipatamente.
Simona
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Il prometrium funziona come test da stimolo, ma non è una terapia.
La cerazette non ha estrogeni, anche questa non è la terapia opportuna.

Se il quadro venisse confermato, ci potrebbe essere comunque la possibilità di una gravidanza tramite ovodonazione, metodica però non disponibile in italia.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
La ringrazio!!! Mi è parso di comprendere, che Lei quindi condivide una fase iniziale di "stimolazione" tramite un progestenico. A tal proposito mi permetto di chiederLe, se è il caso di continuare con Cerazette per un mese per poi rifare le analisi e iniziare con una terapia ormonale sostitutiva completa - oppure se interrompere e assumere prometrium e poi iniziare con una terapia ormonale sostitutiva completa ???
Ho letto sull'ovodonazione..e la ringrazio di avermi segnalato questa evetuale possibilità!!!! Nella sua esperienza accade che donne con un FSH così alto possano normalizzarsi e avere una gravidanza??? Statisticamente, ritiene, secondo la sua esperienza, che ci siano delle possibilità?? Grazie ancora!
[#5]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

vista la menopausa precoce e l'età, purtroppo le probabilità di una gravidanza spontanea sono molto basse (anche se non zero).

La cerazette non è la terapia adeguata, cerchi un medico che la possa seguire per la giusta terapia.
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
Gentilissimi dottori, a distanza di tempo ritorno sulla mia problematica...e ritorno a porre delle domande. Premetto che sono sconcertata, delusa arrabbiata della superficilità con la quale purtroppo molti dei Vs colleghi affrontano il mio tipo di problematica...e consultandomi anche con altre persone che come me la vivono ho solo trovato conferme a questa mia affermazione.
Dopo vari consulti, a distanza di tempo non so se il mio è un problema di menopausa precoce o di amenorrea dovuta a non so più quali cause...non so ripeto..poiche nessuno dei sedicenti grandi professori ai quali mi sono rivolta ha mai pensato di farmi effettuare delle analisi approfondite che pure vedo consigliate nei vari post che leggo.
Tengo a precisare che con l'assunzione della cerazette per soli due mesi...ho avuto ciclo regolare ed esami abbastanza "normali" per circa otto mesi.le mie ovaie sono assolutamente nella norma...mi sento dire dai medici che "non sono le ovaie di una donna in menopausa precoce" mi sento dire che ciò che mi sta accadendo è molto strano...ed ora sono nuovamente da sei mesi senza ciclo...e nel caos più totale.....
Ebbene...allora Vi chiedo gentilmente...quali analisi effettuare OLTRE AI DOSAGGI ORMONALI NEL DETTAGLIO al fine di compendere se la mia è una amenorrea o sono in menopausa...e se si trattasse di amenorrea dovuta ad altri disturbi?? curandoli potrei riprendere una funzionaolità ormonale normale?? Su Roma...qquale struttura specializzata e organizzata con uno staff di specialisti competenti mi consigliate per definire e affrontare il mio probema???
Grazie infinite
[#7]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

gli esami utili per inquadrare il suo caso sono gli ormonali, e farei anche una MOC per definire lo stato dell'osso.
La cerazette è una terapia ormonale, quindi non si possono fare dosaggi ormonali mentre si assume il farmaco.
[#8]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
Gentilissima dottoressa, La ringrazio della risposta .....e ho provveduto anche ad effettuare la MOC. Le scrivo dopo svariati mesi. Successivamente, il 26 sett, rifeci le analisi...inutile dirLe che il valore del'FSH è salito a 90.....
LH 61,6 (fase foll. 1-12, fase ovul. 17-77, fase lute 0-15, post men 11-40)
Estradiolo inferiore a 7 ((fase foll. 20-144, fase ovul 64-356, fase lute. 56-214, post men 7-32)
Progesterone 0,4 ( f. foll 0,1-1.4, f. ovol 4,5-28, f. lute 3.3-25, post men 0.1-1)
Ovviamente a parte i dosaggi ormonali che sono un pò quelli che mi aspettavo,non ho potuto fare a meno di notare tra l'altro l'antitireglobulina con valore inferiore al minimo...(????)..(i valori TSH, FT3 E FT4 sono normali) . Mi chiedo se potrebbe essere questa alterazione la causa di quanto mi è accaduto a livello ormonale. La ringrazio nel caso Voglia scrivermi il Suo parere e rispondere a questo mio interrogativo.
[#9]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

i valori riportati sono normali per lo stato di menopausa. Nella grande maggioranza dei casi non è possibile identificare la causa della menopausa precoce.