Androcur e pillola klaira

Buongiorno, sono una ragazza di 21 anni alta 1,62 x 51Kg.
Il mio ginecologo mi ha prescritto una cura (a tempo indeterminato) con la pillola KLAIRA associata per i primi 10 gg del ciclo a mezza compressa di ANDROCUR a causa di microcisti ovariche, irregolarità mestruali (ho avuto un periodo di amenorrea psicogena)e, cosa a cui tengo molto, alopecia androgenita.
Le mie analisi rivelano livelli ormanali e curva glicemica normali, solo i valori di LH e FSH sono leggermente repressi. Mi chiedevo se questa cura sia adatta e se KLAIRA sia una pillola LEGGERA indicata per una giovane ragazza, devo aspettarmi effetti collaterali come acne, cellulite, aumento di peso (problemi che non ho mai avuto)? Sono molto spaventata per l'assunzione di una pillola anticoncezionale in quanto non ne ho mai fatto uso.
Inoltre il ginecologo mi ha detto anche che se non mi interessa fare contraccezione potrei in alternativa fare la cura con etianilestraiolo 0,01 dal 5° al 21° gg del ciclo abbinato sempre ad androcur dal 5° al 15°.
Qual'è tra le due opzioni la più indicata, più leggera e meno invasiva?
Molte grazie e buona domenica
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signorina,

Klaira è la nuova pillola con l'estrogeno naturale.
Solitamente ben tollerata, l'effetto più comune è l'amenorrea (solitamente alle giovanissime piace avere la mestruazione regolare).
L'effetto antiandrogeno del ciproterone è ottimo. Androcur ne basta 1/4 di compressa, massimo 1/2.

Buona cura, se lei è disposta a non mestruare e le serve un effetto contraccettivo.
Altrimenti, attrettanto valido è lo schema alternativo (CPA nei primi 10 giorni), che non è però contraccettivo e richiede un minimo di organizzazione (bisogna starci un pò dietro, non è già pronto in confezione).

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
Gentilissima dott.ssa Pontello, grazie per la sua spiegazione.
Se i benefici (come anche le controindicazioni e gli effetti collaterali possibili) sono equivalenti per entrambe le opzioni, mi corregga se sto sbagliando, credo che mi orienterò sul primo schema Klaira+Androcur per praticità!
Quindi con l'assunzione di klaira potrebbe ripresentarsi l'amenorrea? Ma in questo caso sarebbe un normale effetto della pillola quindi nulla di preoccupante? Se klaira mi creasse solo questo effetto a me personalmente andrebbe bene, ma al mio corpo farebbe bene non sfogare le mestruazioni?
Grazie per l'attenzione
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
L'amenorrea sarebbe l'effetto della pillola.

Da punto di vista fisico non ci sono problemi.
[#4]
dopo
Utente
Grazie infinite dottoressa, ora ho le idee più chiare!
Le auguro una buona serata!