Amenorrea secondaria..panico

buongiorno,
qualche mese fa sono andata dal ginecologo perchè spesso il ciclo mi salta..mi ha fatto una ecografia e mi ha detto ke risultava tutto a posto,dopo di che mi ha detto ke si tratta di amenorrea secondaria e mi ha detto di fare delle analisi del sangue,dopo aver visto i risultati mi ha detto di prendere FARLUTAL fino alla comparsa del ciclo,e dopo la fine del ciclo mi ha detto di prendere un farmaco che si chiama CYCLODINON(mi ha detto che serviva a regolarizzare il ciclo)ho preso FARLUTAL per circa una settimana e in effetti il ciclo mi è venuto..ma l'ultima volta che ho avuto il ciclo è stato a fine febbraio,però devo dire che ho sospeso l'assunzione di CYCLODINON a settembre..devo preoccuparmi??..ho paura che ci sia il rischio ke non possa avere bambini?? ho 20 anni,sono alta 1.64 e peso 53kg..cosa posso fare??
i risultati delle mie ultime analisi sono questi:
TSH-S 3.033
PROLATTINA 11.33
FSH 4.86
LH 29.17
PROGESTERONE 0.87
sono disperata..ho paura..devo preoccuparmi??
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Cara signora,
non c'è nessun motivo per essere disperata. Le irregolarità mestruali sono comuni alla sua età. Generalmente dipendono da ovaie un pò "pigre".
Nel suo caso è indicato fare un'ecografia ovarica per valutare l'ecostruttura delle ovaie e ripetere i dosaggi ormonali nei primi giorni del ciclo ( 2° - 3°) giornata.
Il Cyclodinon è un integratore a base di agnocasto, pur non essendo una cura specifica molte pazienti riferiscono dei miglioramenti.
Un saluto

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/