Amenorrea cura nuvaring efficacia contraccettiva

Gentili Dottori,
vorrei chiedere un parere su una prescrizione fatta a una mia amica che non mi convince. La suddetta ha sofferto di amenorrea e, dopo vari tentativi di induzione del ciclo falliti, la ginecologa le ha prescritto nuvaring per farle tornare un ciclo, anche se "fasullo". La stessa ginecologa le avrebbe detto di inserire l'anello un giorno qualsiasi e di considerarsi, dopo sette giorni, protetta da eventuali gravidanze. Premettendo che anch'io uso nuvaring da tempo, non mi ritrovo in queste indicazioni. Lungi da me sostituirmi a un medico, non vorrei che la mia amica avesse delle sorprese. Perciò chiedo a voi un parere a riguardo. Cordialmente
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Sull'efficacia dell'anello vaginale(NUVARING) non ci sono dubbi .
Le indicazioni suggerite dalla Collega,sono corrette.
Potrei avere dubbi non sull'azione contraccettiva,ma sulle origini della sua AMENORREA.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
La ringrazio per l'immediata risposta, gentile Dottore. A quanto ho capito, il caso è piuttosto complesso perchè non si è trovata una causa che giustifichi l'amenorrea. Di più non saprei dirle. Grazie ancora e perdoni la poca fiducia che da profana ho manifestato!Buona giornata
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
SALUTI