A usare nuvaring

Gentile dottore,
ho iniziato ieri sera a usare nuvaring, dopo 6 mesi di interruzione di pillola jasmin.
Le mie preoccupazioni sono :

- ma riesco a toglierlo dopo 3 settimane se è in fondo? Può succedere che non riesco a toglierlo?

- durante i bagni al mare o in piscina, può togliersi?

- siccome pratico attività fisica, può levarsi durante lo sport?

- durante gli sforzi in bagno, può cadere?

La ringrazio anticipatamente per la sua attenzioni.
Saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Precisazione importante,l'azione dell'anello vaginale(Nuvaring) inizia dopo 7 gg dall'inserimento,solo per la prima volta.
La rimozione dell'anello è molto semplice ,come rimuovere un assorbente interno,basta accovacciarsi.
Non ho mai avuto una paziente che si è rivolta a me per la rimozione del Nuvaring.
Se spinto in profondità(terzo superiore della vagina)difficilmente viene espulso spontaneamente,per una condizione anatomica della vagina rispetto ai muscoli perineali.
Potrebbe accadere durante un rapporto,ma non costituisce un problema, perchè è sufficiente riporlo su un fazzolettino igienico,e dopo il rapporto lavarlo con acqua fredda e reinserirlo.
SALUTI
[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
la ringrazio per la sua risposta.
In effetti credo che il mio anello sia nella parte infondo, perchè martedì appena messo mi dava un pò la sensazione di quando facevo uso di ovuli, come se scendesse,ma il giorno dopo non lo sentivo più. Probabile che sia infondo???
Se pratico sport non succede nulla?
Poi ho un altra domanda da porle.. Ad agosto andrò in vacanza e facendo i calcoli i primi 3 giorni dovrei ancora avere il ciclo, c'è un modo per anticiparle o posticiparle?
Anche se preferirei anticiparle?!
La ringrazio per la sua attenzione!
SALUTI
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Per mantenere la sicurezza contraccettiva,deve saltare la pausa dei 7 gg,rimuovendo l'anello e il giorno successivo inserendo il "nuovo anello" saltando il flusso mestruale(non accade nulla).