Informazioni pillola anticoncezionale

Salve dottire Sono una ragazza di 24 anni, ho una relazione stabile ed ho deciso di prendere la pillola anticoncezionale, non avendo disponibilità economica e non sapendo come arrivare ad un consultorio perchè voglio che nessuno sappia di questa mia decisione, il mio medico curante che è un chirurgo dopo analisi del sangue mi ha prescritto la pillola minulet gestodene/etinilestradiolo 0.075mg+0.03mg mi ha dato la certezza che funziona, e che posso stare tranquilla senza una consulenza di un ginecologo, ho appena finito la prima confezione quindi ora dovrebbe verificarsi il ciclo, in questo lasso di tempo nn ho avuto rapporti nemmeno protetti, abbiamo aspettato, ora avrei delle domande da porvi, la pillola che sto prendendo è sicura o troppo leggera e dovrei cambiarla? appena inizio la seconda confezione posso avere rapporti liberi, cioè con eiaculazione in vagina? e la seconda confezione la devo prendere alla stessa ora della prima o posso cambiare?se prendo correttamente la pillola ma nel periodo di pausa non si verifica il ciclo può essere una gravidanza o è un effetto della pillola?
la ringrazio in anticipo per la risposta
la prego se può mi risponda
arrivederci e grazie mille
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
La pillola prescritta e' sicura.
Se assunta correttamente dà copertura da subito.
Puo' variare l'assunzione di qualche ora
Talora il ciclo puo' essere scarso, ma se e' sicura di aver assunto correttamente tutte le pillole non vi sono rischi di gravidanza
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
grazie mille dottore è stato molto chiaro, ora quando avrò dei dubbi saprò a chi rivolgermi
arrivederci e grazie
[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
dottore buonasera mi scusi se le dò fastidio un'altra volta ma essendo la prima volta che uso la pillola ho molte domande e con lei riesco ad esprimerle.
Allora ora sono nel periodo di sospensione della pillola dopo la fine della prima confezione, si dovrebbe verificare il ciclo, in questi giorni di sospensione devo avere rapporti protetti o sono coperta anche in questi 7 giorni? in tali giorni posso sempre avere rapporti liberi?
mi scuso ancora e la ringrazio della gentilezza
cordiali saluti
[#4]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
E' coperta anche durante la pausa

le allego questo link dove potrà trovare altre informazioni

https://www.medicitalia.it/blog/ginecologia-e-ostetricia/736-pillola-contraccettiva-10-regole-d-oro.html

Saluti